Bocaranga, Centrafrica: ristrutturazione del foyer
Abbiamo fame e sete d’istruzione e formazione
È il grido di molte ragazze della nostra regione di Bocaranga (Repubblica Centrafricana). Dopo aver sperimentato un anno di insicurezza, di paura per le bande armate che hanno ucciso e saccheggiato lungo il loro percorso, abbiamo riaperto le scuole per i bambini e i giovani che possono così continuare gli studi e sostenere gli esami. Abbiamo voluto fare questo gesto, per dare un segnale forte ai cittadini in modo che possano riprendere vita e coraggio.
Il nostro foyer S. Giovanna Antida attualmente ospita 23 ragazze, provenienti da diversi villaggi della nostra regione. Tenendo conto della situazione di estrema povertà, del cattivo funzionamento delle scuole statali, dell’ignoranza che si instilla e aumenta la paura e la stregoneria, abbiamo deciso di accogliere più ragazze nel foyer. Crediamo di poter ospitare 40 ragazze per dare loro la possibilità di formarsi, di imparare, di aprire le menti, di studiare in buone condizioni, per prepararsi ad integrarsi nella società con un buon livello di formazione umano e intellettuale.
Ciò richiede la ristrutturazione della casa per far fronte all’accoglienza, la costruzione di una piccola cucina e di un mulino per macinare manioca e mais. Chiediamo un aiuto al Gruppo India per realizzare questo piccolo progetto che soddisfa le aspettative dei giovani in cerca di un futuro di Pace in questo paese devastato dalla guerra, dove la riconciliazione e la pace faticano ad arrivare e rimanere nel cuore delle persone.
Il vostro aiuto in questo lavoro di formazione e istruzione della gioventù ci aiuterà a ripartire con più speranza e fiducia nel futuro. Chiediamo un aiuto di 4.600€ per questo progetto e, considerato il numero di ragazze, se è possibile altri 1.500€ annuali per il funzionamento. Le ragazze contribuiranno a preparare la sabbia e le pietre per le due costruzioni, per un valore di 350 euro.
Grazie di cuore per l’aiuto, che ci permetterà di aiutare le ragazze che si preparano ad affrontare la vita con le sue ombre e luci con un buon background di ISTRUZIONE.
Suor MARIA ELENA BERINI
Suora della Carità