Bocaranga, Centrafrica: foyer ristrutturato
A novembre 2014 abbiamo chiesto aiuto per la ristrutturazione di un foyer (focolare) a Bocaranga (Centrafrica) per consentire a un gruppo di ragazze di studiare e costruirsi un futuro nonostante la grave crisi che colpisce il loro paese. Grazie alla generosa risposta di molte persone sono stati eseguiti i lavori necessari per la manutenzione del foyer di Santa Giovanna Antida ed è stata aperta una nuova sezione per accogliere le ragazze più grandi, che è stata intitolata alla Beata Enrichetta Alfieri.
Ecco il grazie di sr. Maria Elena Berini:
Carissimi amici del “Gruppo India”,
con grande riconoscenza vi diciamo “GRAZIE” per l’aiuto donato per poter ampliare il nostro Foyer Ste Jeanne‐Antide e aprirne un nuovo per accogliere una decina di ragazze più grandi che hanno iniziato la 1a liceo a ottobre 2014. Il nuovo foyer porta il nome della “Beata Enrichetta Alfieri”.
Affrontiamo parecchie difficoltà. Le giovani che accogliamo hanno perso riferimenti culturali e valori veri veicolati dalla tradizione. La situazione politica è molto instabile, la guerra ha lasciato ferite profonde nel cuore della gente e la pace è ancora un sogno. Cerchiamo di lavorare con coraggio perché queste giovani possano creare in loro, nella famiglia, nel villaggio una mentalità di pace.
Abbiamo potuto con il vostro aiuto costruire 4 docce nuove e ristrutturarne 5. Così pure costruire 4 W.C. E acquistare materiale per il funzionamento del nuovo e vecchio foyer.
Le ragazze, unite alle suore che si occupano dei foyer, vi ringraziano per il vostro dono generoso che permette loro di prepararsi ad affrontare la vita con coraggio e fiducia, e con un buon bagaglio di istruzione.
Un “GRAZIE” senza limiti, colmo di tenerezza per tutto il Gruppo India!