Araras, Brasile: sostegno alle ragazze
Il progetto “Maddalena di Canossa” è un progetto socio-educativo che ha come obbiettivo l’accoglienza e la promozione di bambine e adolescenti dai 6 ai 15 anni che sono in situazioni vulnerabili, a rischio sociale e personale. Consente la partecipazione a varie attività nell’orario libero dalla scuola, la mattina o il pomeriggio.
Araras è una cittadina nello stato di San Paolo, in Brasile. Qui, come in tutto il paese, la politica ha cercato di ridurre la povertà e l’emarginazione ma il dislivello sociale rimane alto, mettendo a rischio le famiglie più povere. La disoccupazione e lo sfruttamento sono realtà spesso presenti nelle famiglie brasiliane. Ad Araras le suore canossiane sostengono il progetto “Maddalena di Canossa”, un servizio socio-assistenziale per bambine e adolescenti in situazioni di vulnerabilità sociale, che rischia di compromettere sia la loro integrità fisica che quella intellettuale. Sono ragazze esposte all’abbandono domestico, alla violenza, alla droga; spesso provengono da famiglie disgregate e questo influisce nella loro formazione emozionale. Il progetto si avvale di alcuni dipendenti come educatori, ausiliari delle pulizie, assistenti sociali, insegnanti… e di volontari che aiutano nel realizzare eventi e per lo sviluppo di laboratori culinari e di artigianato. Alle famiglie è chiesto un contributo per coprire parte delle spese, ma molte non possono versare neanche una piccola offerta. Per questo sr Dilma Maria de Andrade ha chiesto e ottenuto il nostro supporto con un finanziamento di € 15.000 per il triennio 2017-2019 (sigla progetto 310R).
L’obiettivo del progetto è la costituzione di uno spazio di convivenza, che sia formativo per la partecipazione alla cittadinanza, lo sviluppo dell’autostima e dell’autonomia delle partecipanti, partendo dai loro interessi e domande, secondo le potenzialità delle specifiche età. Si offrono esperienze ludiche, culturali e sportive come forme di espressione, integrazione, apprendimento, socializzazione e protezione sociale. Le varie attività contribuiscono a dare senso alla vita di bambine e adolescenti, togliendole dall’isolamento e proteggendole dalla violazione dei diritti, offrendo esperienze che favoriscono crescita, socialità, prevenzione delle situazioni di pericolo.
Oltre ai vari laboratori per le ragazze c’è un programma di accompagnamento per le famiglie che sviluppa con queste un lavoro sociale, con l’obiettivo di rafforzare i legami familiari e prevenire eventi che generano situazioni rischiose, di espandere gli scambi e le esperienze, contribuendo al senso di appartenenza, alla costruzione dell’identità e alla socializzazione. Al termine dell’anno una cena comunitaria consente alle ragazze e alle loro famiglie una significativa interazione con il team di lavoro e le suore canossiane.
I laboratori offerti
Laboratorio | Argomento | Descrizione e finalità |
Pintando Sette | attività artigianali e lavori manuali | libera creazione e produzione di idee, offrendo l’opportunità di sviluppare il lavoro manuale e conoscere diverse tecniche. Tutta la conoscenza acquisita può servire come formazione di identità personale e consentire lo sviluppo di conoscenze culturali e tradizionali |
Mani nella Massa | attività gastronomiche | si incoraggiano le ragazze a una sana alimentazione, mostrando l’origine del cibo e la sua preparazione; si insegna loro a preparare i cibi con sicurezza e igiene |
Delfino | attività di nuoto | varie attività in acqua: nuoto, aerobica, biribol (pallavolo in piscina), pallanuoto e attività ricreative |
Super-Azione | sport | lo sport contribuisce allo sviluppo fisico e sociale di bambini e adolescenti. Attraverso le attività sportive, le ragazze possono integrarsi nell’ambiente in cui vivono |
Ginga in circolo | capoeira | favorisce l’acquisizione di valori e conoscenze culturali e contribuisce all’inserimento sociale attraverso il movimento, l’arte e la musica |
Corpo & Alma (Corpo e Anima) | ballo classico e contemporaneo | il ballo contribuisce in modo significativo alla promozione e al recupero dell’identità culturale e artistica, permettendo la costruzione di una società più giusta, facilitando la diffusione di valori morali ed etici e la socializzazione (pilastri per la formazione di ogni individuo) |
Toni & Suoni | musica | offre la musica come strumento per l’inclusione sociale, sottolineando l’importanza della musica nello sviluppo psicosociale dei bambini e degli adolescenti |
Tra-la-là | ricreazione e giochi ludici | promuovere il tempo libero. I bambini e gli adolescenti trascorrono del tempo a scuola dove è richiesta molta concentrazione, ma le attività ricreative possono favorire la spontaneità e l’autonomia |
Bem-me-quer (Ti voglio bene) | cittadinanza e valori | offre una completa formazione sociale, favorendo la pratica di valori e virtù, la valorizzazione di “essere donna”, la capacità di avere buone attitudini verso il prossimo e la società, preparando le ragazze a essere cittadine responsabili, risvegliando e perfezionando le donne di domani |
Narrando | raccontando storie | sviluppa il senso del racconto, la respirazione, la sensibilità, la lettura, il miglioramento intellettuale e l’ideazione di nuove storie attraverso l’uso della fantasia, la creatività e l’interazione sociale |
T.I.C. | tecnologie di informazione e comunicazione | promuove la scoperta e la creatività attraverso l’uso del computer e di internet, trattando le informazioni e assistendo gli adolescenti nella comunicazione |