Ujani, India: pannelli solari in opera
A Pasqua 2016 abbiamo lanciato l’appello delle Suore della Regina degli Apostoli per l’installazione di pannelli solari per ovviare ai problemi della fornitura elettrica, limitata e irregolare. Le suore hanno una scuola e un ostello a Ujani, nell’estremo nord del Karnataka (distretto di Bidar, praticamente al centro dell’India); inoltre hanno una scuola di cucito per la promozione della donna.
I pannelli solari sono stati installati e abbiamo ricevuto una lettera di ringraziamento accompagnata da alcune foto dell’opera realizzata e di chi ne beneficia.
Nessuno è più caro in questo mondo di qualcuno che alleggerisce il peso di un altro.
Con immensa gratitudine, noi sorelle SRA di Ujani siamo felici di presentare la conclusione del progetto. A causa delle lunghe interruzioni di energia e della mancanza di acqua calda in inverno, gli studenti del nostro ostello hanno sofferto molto e sono stati privati di normali comodità che sono un loro diritto. Dopo essere entrate in contatto col Gruppo India, ci siamo sentite sollevate che qualcuno condividesse i nostri problemi. Con l’installazione dei pannelli solari, gli studenti potranno affrontare l’inverno con un sorriso e con fiducia. Qualunque sia la stagione potranno godere di luce, utilizzare i computer e guardare video educativi in classe.
Gli obbiettivi pienamente realizzati con il progetto sono stati:
- energia elettrica garantita per i computer degli uffici e dei laboratori degli studenti e perché loro possano studiare continuativamente
- acqua calda disponibile nei bagni e in cucina
- illuminazione notturna nel campus e nell’ostello
Siamo grate a tutti voi per la vostra generosità e l’amore per i meno privilegiati. Gli studenti vi ricordano con molta gratitudine e il vostro Gruppo ha un posto speciale nella nostra preghiera. Noi preghiamo che Dio vi custodisca e vi protegga, vi benedica con buona salute, pace e gioia. Grazie mille!
Sr Zeena D’Souza SRA
Superiora Provinciale