Khammam, India: costruite le toilette
Aggiornamento marzo 2019: considerati i buoni risultati, questo progetto era stato rilanciato per costruire altre 50 toilette per altrettante famiglie. Ora abbiamo saputo che anche queste sono state tutte realizzate, alcune nello stesso villaggio (Mahadevapuram), altre a Paleru. Grazie a tutti!
Ora la vita a Mahadevapuram (nella diocesi di Khammam) è più bella! La costruzione delle toilette ha migliorato le condizioni di tutti: donne e ragazze non devono più recarsi nei campi di notte, temendo violenze; malati e anziani possono espletare i loro bisogni vicino casa; il cattivo tempo non rende il tutto ancora più difficile…
Questo successo è il frutto dell’appello lanciato con la circolare di Pasqua 2017 e poi rilanciato qui sul sito. Il grido di aiuto è stato prontamente e generosamente raccolto da tanti amici, che il vescovo Paul Maipan ringrazia calorosamente. La sua lettera racconta la necessità di spiegare i motivi di questo progetto, la difficoltà della scelta del villaggio e poi delle famiglie da beneficiare (alla fine si sono preferiti i più poveri), la riluttanza degli uomini e l’entusiastica adesione delle donne, l’orgoglio con cui alla fine le famiglie hanno partecipato alla spesa (ognuna secondo la propria disponibilità).
Per poter eseguire i lavori è stato necessario formare alcuni muratori, dando loro anche rudimenti di idraulica. Le toilette sono estremamente semplici e spartane, ma ognuna è collegata a una fossa biologica, migliorando le condizioni igienico-sanitarie del villaggio: sono già diminuiti i casi di malattia dovuti alla mancanza di questi basilari sevizi.
Grazie ancora di cuore a tutti!