Soddo, Etiopia: un alloggio per i catechisti
L’intera attività pastorale del vicariato di Soddo non sarebbe possibile senza i catechisti, che si dedicano a diffondere e a condividere la gioia del Vangelo con la loro testimonianza a gruppi e persone senza discriminazione di razza, etnia e religione. Sono sacerdoti, religiosi (uomini e donne), catechisti e associazioni laiche.
“Sono persone chiave nell’attività del Vicariato e meritano tutta la nostra cura e attenzione nella loro formazione e nel loro mantenimento“.
(A.Tsegaye Keneni, Vicario Apostolico)
Diamo una mano a ristrutturare un vecchio capannone per accogliere i catechisti!
(Prog. 805D)
Il Vicario Apostolico è un “araldo della fede” e come tale la sua principale responsabilità è quella della catechesi, ma non può portarla avanti senza l’aiuto di persone preparate adeguatamente e formate per i loro compiti, ben istruite sulla dottrina della Chiesa e con una buona base teologica, educativa e psicologica.
Il Vicariato non ha un proprio Centro Catechistico e organizza i corsi in saloni affittati per l’occasione. Questo richiede un grosso sforzo economico, oltre a quello per ospitare i catechisti durante la formazione. Per ridurre le spese, si è pensato di ristrutturare un grande magazzino trasformandolo in dormitorio per i catechisti e i tirocinanti che arrivano da tutta l’area del Vicariato per seguire i corsi. Il progetto è pronto, i lavori sono iniziati, sta a noi dare impulso a questa importante realizzazione.