Guntur, India: microimprese per regalare un futuro
Realizzato un nuovo progetto di micro-credito, dedicato a persone appena colpite della lebbra: abbiamo aiutato la Diocesi di Guntur (Andhra Pradesh, India) a essere al fianco degli ultimi tra gli ultimi, a dare un segno reale che anche in questa triste situazione la vita continua!
La lebbra è una malattia ancora diffusa in alcune zone e chi ne è colpito è spesso rifiutato da società e famiglia per il timore del contagio. È fondamentale iniziare le cure tempestivamente per ridurre al massimo i danni fisici e sociali provocati dalla malattia. Per questo la Diocesi di Guntur ha partecipato a un programma di “Diagnosi precoce, prevenzione e trattamento della lebbra”. I casi individuati sono subito indirizzati al centro medico competente ma l’inizio della cura spesso coincide con la perdita del lavoro. Parliamo infatti di persone appartenenti a gruppi socio-economici svantaggiati, lavoratori agricoli non qualificati con un piccolo salario giornaliero di 300 rupie al giorno a fronte di un duro lavoro fisico per molte ore. Colpiti dalla lebbra e sotto terapia, non possono più eseguire pesanti lavori manuali; se prima avevano delle difficoltà, ora per loro è impossibile sostenere le famiglie. Per aiutare queste famiglie povere, divenute ancor più povere a causa della lebbra, la Diocesi ha sviluppato un progetto di micro-credito per garantire un futuro sicuro ai malati e ai loro familiari: un accompagnamento completo, sul piano sanitario, sociale ed economico; il segno reale di una vicinanza, non a parole, ma fattiva.
La Diocesi ha grande esperienza nel micro-credito, che è stato spesso utilizzato per consentire la ripresa e l’autonomia economica di settori disagiati: già nel 1990, quando il distretto fu colpito da un violento ciclone, 900 vittime colpite in 23 villaggi furono assistite con la creazione di 53 piccole imprese: piccoli negozi, bancarelle di snack, allevamenti di animali, distribuzione di verdure, risciò e vendita di pezzi di stoffa con la partecipazione finanziaria di settori sociali del governo. Nel periodo 2000-2008, 200 donne sono state aiutate con vari progetti di allevamenti di animali da latte. Altri progetti per il micro-credito a favore di persone disabili sono stati finanziati dal Gruppo India nel 2014 e 2017. È stato quindi naturale avviare lo stesso tipo di progetto anche per questi malati.
Ormai il meccanismo è rodato: si crea un comitato formato da esperti del settore, un rappresentante della Diocesi, 2 o 3 persone scelte tra i beneficiari; questo gruppo pianifica tutte le attività necessarie e controlla il loro regolare svolgimento. Le persone che vogliono accedere al micro-credito (in questa occasione 15 persone appena colpite dalla lebbra) sono aiutate a scegliere l’attività più adatta in base alle loro capacità, conoscenze, condizioni fisiche, inclinazioni naturali. Seguono dei brevi corsi che li trasformano in piccoli imprenditori dando loro le nozioni fondamentali sulle leggi da rispettare, su come si organizza il lavoro, sulla necessità di monitorare sempre l’attività.
In questa edizione, svoltasi in area rurale, molti hanno scelto di avere un animale da latte (bufale o capre), uno ha preferito degli animali da traino, una donna ha ricevuto una macchina per cucire, un uomo ha acquistato un erogatore a zaino per spruzzare disinfestanti e gli altri hanno potuto allestire bancarelle di snack e generi alimentari.
La situazione socio-economica dei beneficiari, che prima era desolante, è ora notevolmente migliorata: hanno abbastanza risorse per prendersi cura di se stessi e mettere qualcosa da parte per il futuro. Sono anche in grado di sostenere la famiglia e questo ha ridato loro sicurezza per andare avanti con coraggio nella vita.
Il progetto è stato completato nel giro di tre mesi a partire tra gennaio e aprile 2018, ma il comitato continuerà ancora a svolgere un ruolo come controllore della sostenibilità del progetto intervenendo in caso di problemi perché gli effetti siano duraturi nel tempo.
In questo frangente ringrazio sinceramente tutti i membri del Gruppo India per il prezioso supporto e incoraggiamento che ci ha permesso di raggiungere efficacemente i pazienti affetti da lebbra con l’istituzione di piccole imprese per la loro riabilitazione e stabilità economica.
Padre K. Rayapu Reddy