Ampitatafika, Madagascar: una sala multiuso
Le suore della congregazione Maestre Pie Venerini hanno avviato una nuova missione ad Ampitatafika, praticamente al centro del Madagascar.
Si rivolgono principalmente ai giovani, alle donne, ai poveri, sentono il bisogno di aiutarli a riscoprire la loro dignità di creature amate da Dio e donare loro una opportunità di crescita umana, spirituale, morale.
Hanno a disposizione una casa abbastanza grande, anche se necessita di lavori, che può accogliere sia le suore che le varie attività già avviate o previste. In particolare il piano terra è destinato a vari luoghi comuni: cucina, refettorio, cappella e sala multiuso. Proprio da questi locali sono iniziati i lavori: “Pregando e consigliandoci, pensiamo sia evangelico intervenire per prima cosa sull’ambiente che dovrà accogliere i gruppi di bambini e di adulti per la formazione, gli interventi educativi, il doposcuola… Gli ambienti della comunità Ii affronteremo gradualmente, con pazienza, più tardi. Saremmo tanto grate se potrete aiutarci ora per i più poveri” (Sr Marina e Sr Alfonsine).
A noi chiedono aiuto per ristrutturare e arredare una sala multiuso, della capienza di 60 posti; questa avrà la funzione di accogliere vari gruppi e le loro attività:
– le ragazze madri e le mamme in genere, per insegnare loro cucito, igiene, come accudire al meglio i bambini… dovrebbe essere un piccolo centro per la formazione familiare;
– i disabili, che spesso non sono seguiti con terapie specifiche ma restano chiusi nelle loro case; una volta al mese potranno frequentare il centro per giocare, pregare e fare esercizi motori e rieducativi con l’aiuto di qualche specialista; si potranno coinvolgere anche le mamme per fare insieme delle piccole attività;
– i bambini potranno essere accolti nell’orario extrascolastico per il doposcuola;
– tutti gli amici di Rosa Venerini (creare un Oratorio).
Le spese per ristrutturare e arredare la sala sono tante, ma ciascuno di voi potrà scegliere il mattoncino per realizzare questo progetto: porta e finestre in alluminio, porte in legno, armadi, banchi, sedie e tavoli, computer e sistema audiovisivo con amplificatori… Servirà poi del materiale per avviare le varie attività come cancelleria, cotone, lana e tessuti per il lavoro delle donne e delle ragazze.
Nel complesso sono necessari 4.100 euro (codice progetto 817S).
Vi ringraziamo per il vostro aiuto spirituale e economico nella certezza che educare per liberare ogni essere umano è una grande opera in cui tutti siamo impegnati.