Bharosapur, Bangladesh: costruiamo una nuova scuola
La Diocesi di Khulna (Bangladesh) aveva costruito la scuola elementare St. Peter presso Bharosapur, ma è stata demolita per far posto a una ferrovia. La scuola voleva dare istruzione ai bambini della zona, indipendentemente dalla loro fede religiosa: musulmani, indù e cristiani studiano insieme, ricevendo una formazione che segue i valori cristiani e crea tra i bambini un senso di armonia e unità interreligiosa.
Purtroppo il governo ha confiscato la terra per la linea ferroviaria e il vecchio edificio scolastico è stato demolito. La Diocesi ha ricevuto una piccola somma di denaro che è stata appena sufficiente per comprare un nuovo terreno, ma non ha soldi per costruire un edificio scolastico. “Questa è una emergenza! I nostri 237 studenti stanno seguendo le lezioni sotto una tettoia temporanea di stagno, affrontando molti problemi. Durante il periodo delle piogge l’acqua entra dai lati, durante l’estate si soffre a causa del caldo perché non possiamo mettere ventilatori. Ci sarebbe bisogno di una giusta atmosfera per imparare e anche per insegnare”.
Il Bangladesh è un bellissimo paese circondato da grandi fiumi, specialmente qui nella zona meridionale. In questo piccolo paese vivono più di centosessantacinque milioni di persone; tra loro, l’89% sono musulmani, il 9% indù e l’1% sono buddisti, cristiani e tribali. E il resto è fuori casta, chiamati intoccabili (Rishi). La maggior parte vive in aree rurali e dipende dalla pesca e da alcuni prodotti agricoli. Il tasso di alfabetizzazione è solo del 48%, la maggioranza della popolazione non ha mai frequentato la scuola e vive al di sotto della soglia di povertà.
Una parte importante della missione della Diocesi è far sì che tutti i bambini ricevano un’istruzione e, in particolare, i bambini poveri ed emarginati che proprio attraverso l’istruzione otterranno la loro dignità e un giusto status. Infatti l’educazione è molto importante per ogni essere umano; dà vita e luce alle persone. Sfortunatamente è vero che molti bambini in Bangladesh sono privati dell’istruzione di base. Bharosapur e i villaggi vicini sono tra le aree più povere e meno privilegiate. Ci sono molte persone indù che vivono in quest’area, privati di tante strutture. La scuola demolita era una delle migliori in questa zona.
“Nel mondo contemporaneo una scuola non è solo il luogo per leggere e scrivere. Ma come gli organi di un essere umano, serve diversi scopi attraverso le prestazioni nelle sue diverse facoltà. Gli organi umani nel loro insieme danno la piena forma di un uomo; allo stesso modo, le diverse parti di una scuola aiutano a svolgere le attività educative totali in modo indipendente. In questo contesto, possiamo dire che una scuola ideale dovrebbe avere una sala insegnanti, una segreteria, una sala per il preside, una biblioteca, un laboratorio, una sala comune, una sala d’attesa, un auditorium, oltre ad aule e servizi igienici per fornire un supporto totale ai beneficiari”.
La scuola consentirà di svolgere varie attività a beneficio di tutta la comunità, i genitori otterranno sicurezza e un ambiente migliore per i loro figli e in caso di calamità naturali, le vittime avranno qui un rifugio.
La diocesi di Khulna, proprietaria della scuola elementare di St. Peter, sente la responsabilità di fornire opportunità educative alla comunità in un’atmosfera congeniale, ma per aiutare la gente ed educare i bambini poveri, deve immediatamente costruire un nuovo edificio scolastico. Altrimenti molti bambini saranno privati dell’istruzione, dovendo andare a lunga distanza per frequentare altre scuole e per i più piccoli questo è impossibile, specialmente durante la stagione delle piogge.
“Pertanto, per favore, considera la nostra proposta e fatti avanti con la tua generosità per costruire una nuova scuola per aiutare tutti questi studenti indifesi e abbandonati il prima possibile. Esprimo la mia gratitudine e vi ringrazio in anticipo per la vostra amorevole preoccupazione per noi, in particolare per costruire il nuovo edificio scolastico per la comunità di Bharosapur. Esprimo sinceramente la mia gratitudine e grazie per la vostra generosità e gentile sostegno. Con i migliori auguri, rimango devotamente in Cristo,
James Romen Boiragi”
(Vescovo di Khulna)
Il costo complessivo del progetto (codice 940S) è di € 18.000. Attendiamo con fiducia il vostro contributo!