Chilaw, Sri Lanka: un istituto per bambini speciali
La Fondazione Peter Bachmann di Chilaw (Sri Lanka) è un istituto educativo per studenti disabili, con sindrome di Down, disturbi autistici, iperattivi… Ha 16 anni di storia ed è ancora diretta dal suo fondatore, il dott. Bachmann; dal 2016 i gesuiti sono entrati nell’amministrazione della Fondazione, per portare il loro supporto in quanto l’opzione per i poveri e gli emarginati è la loro principale priorità. Anche noi vogliamo aiutare lo sviluppo dell’istituto per il bene dei ragazzi accolti.
L’unico scopo della Fondazione è formare questi bambini speciali per una vita indipendente, dando così speranza ai loro genitori. Per avere un buon risultato è necessario migliorare la formazione specifica degli insegnanti e operare in diversi ambiti perché occorrono materiali particolari per l’insegnamento, attrezzature per la terapia di sostegno, forniture per ufficio (fotocopiatrice, computer, stampante…), arredi per il giardino a scopo ludico e terapeutico (vasche, altalene, ecc.), corretta alimentazione e pulizia per mantenere sani i bambini, attrezzature per la formazione professionale.
L’Istituto è diretto dal Presidente, il dott. Bachmann, e dal Consiglio di amministrazione formato da tre gesuiti e un laico. Lo staff è composto da 9 membri: un impiegato d’ufficio, sette insegnanti e un terapeuta. I bambini/ragazzi sono 31, divisi in 5 classi, più un’unità speciale. Oltre ai membri regolari dello staff ci sono alcuni volontari di varie associazioni che aiutano nell’insegnamento e in attività terapeutiche.
Le entrate sicure non sono molte, perché questi bambini provengono da zone povere ed emarginate e i genitori non sono in grado di pagare alcuna retta. Il dottor Bachmann copre il costo degli stipendi per lo staff, e alcuni donatori locali si sono fatti avanti per pagare le bollette dell’elettricità e del telefono e fornire parte del cibo. Ma questo non è sufficiente e considerando la grande importanza che il Gruppo India ha sempre dato all’istruzione dei ragazzi, padre Dexter Gray si è rivolto a noi per trovare un sostegno soprattutto per la formazione degli insegnanti e il materiale didattico, le necessità più direttamente collegate a ciò che ci sta a cuore: il benessere di tutti i bambini e ragazzi, soprattutto dei meno fortunati.
Codice progetto 575D, costo complessivo € 9.000