Purnea, India: soccorso per l’alluvione 2017
Un anno fa avevamo chiesto il vostro aiuto per soccorrere quanti erano stati colpiti da una pesante alluvione nella zona di Purnea (nel Bihar, nord dell’India). La vostra generosità come sempre ha fatto la differenza per chi era rimasto privo di tutto.
La Diocesi di Purnea ha incaricato p. Augustine Toppo di rendere operativo il dono del Gruppo India. Dopo una serie di visite per rendersi conto della situazione nei vari villaggi, padre Augustine ne ha scelti due, che avevano subito molti danni e non avevano ricevuto alcun aiuto da nessuna parte.
Krishnagar e Paharia fanno parte della parrocchia di Amour e il parroco ha affiancato padre Augustine per conoscere le esigenze della gente e far esprimere a loro stessi le necessità più urgenti. Gli abitanti sono molto poveri e l’alluvione ha reso la loro condizione ancor più miserabile. L’aiuto arrivato dal Gruppo India è stato un grande sostegno per loro.
Krishnagar è il villaggio che è stato più colpito. L’acqua scorreva lungo la strada come se fosse un fiume, ha distrutto completamente il villaggio e ha trascinato via la pompa a mano che utilizzavano tutti. Vedendo l’acqua che arrivava con questa violenza, gli abitanti hanno lasciato le loro case e sono scappati verso le colline per salvare almeno la vita. Hanno perso tutti i loro averi. L’intervento più urgente è stato dare loro dei materiali (bambù e stagno) per costruire dei rifugi, acqua potabile e scorte di cibo (che è stato distribuito in base al numero dei membri della famiglia). Poi è stata installata una nuova pompa per avere di nuovo acqua a sufficienza.
Paharia è un villaggio costruito sulla riva di un fiume e la piena provocata dai monsoni ha letteralmente coperto le case. La piena è giunta di giorno e questo ha consentito a tutti di fuggire verso luoghi elevati, portando con sé tutto il possibile. Le case, riempite di fango, non hanno restituito nessuno dei poveri beni che conservavano; tutti i generi alimentari presenti nei magazzini sono diventati inservibili, un danno enorme per chi riceve tutto il suo sostentamento dalla coltivazione dei campi. Anche a Paharia la pompa è stata resa inutilizzabile dal fango. Il supporto del Gruppo India è stato più o meno lo stesso: materiale per i primi rifugi, cibo e soprattutto una nuova pompa.
Inoltre, considerando la precaria situazione sanitaria in entrambi i villaggi, è stata effettuata una distribuzione di farmaci sotto il controllo di sr Jinsi, infermiera,
“Il dono ricevuto da voi è stato di grande sostegno per queste persone.
Gli abitanti dei due villaggi sono molto felici di aver ricevuto un aiuto insperato.
Vi ringrazio sinceramente a nome di tutti loro, del parroco e anche della diocesi
per questo aiuto finanziario e morale”.
(padre Augustine)
Ricordiamo che il codice progetto EMAL (precedentemente associato all’alluvione di Purnea) è tuttora attivo per aiutare quanti sono stati colpiti dall’alluvione in Kerala ad agosto 2018.