Arusha, Tanzania: in funzione la macchina a raggi X
Vogliamo ringraziare tutti quanti hanno contribuito a realizzare il sogno di suor Cynthia (di Arusha, in Tanzania): una macchina per fare le radiografie presso il dispensario perché non tutti hanno la possibilità di farle a pagamento in ospedale.
Nell’Estate 2017 avevamo pubblicato un appello delle suore canossiane di Arusha che volevano dotare il loro dispensario di una macchina per radiografie. A noi avevano chiesto solo parte della cifra necessaria, confidando in altri aiuti; questi non sono più arrivati e così suor Cynthia ha di nuovo bussato alle porte del Gruppo India… Il progetto era molto importante, l’unica possibilità per tante persone che in caso di traumi, incidenti o necessità di indagini radiologiche non avevano la possibilità di recarsi in ospedale e pagare. Potevamo abbandonarli al loro destino? Con qualche sforzo in più, si è raggiunta la cifra necessaria e ora la nuova attrezzatura è in funzione: è stata scelta e schermata la sala più adatta del dispensario, il personale è stato istruito e dotato del necessario (grembiuli e guanti piombati), installato il macchinario, acquistati e collegati tutti gli accessori grandi e piccoli: pannello di controllo, luci, stampante, computer, cartelloni con le informazioni per la sicurezza… Le suore hanno dovuto seguire un lungo iter per avere tutte le autorizzazioni necessarie ma verso la fine dell’estate tutto era pronto e hanno iniziato a fornire i servizi diagnostici.
“Ricorderò con gratitudine tutto il sostegno che avete dato alla nostra missione ad Arusha. La più grande realtà che posso vedere è la macchina a raggi X che si trova così splendidamente installata nel dispensario per il miglior trattamento che possiamo offrire qui oggi alle persone bisognose. Grazie per averci accompagnato verso il completamento dell’intero progetto. Che la nostra gioia sia raddoppiata anche in voi.” (suor Cynthia Menezes)
Ci uniamo al suo grazie e a quello di tutti i pazienti presenti e futuri del dispensario. Sembrava un sogno impossibile quello di poter fare una lastra quando necessario, invece chi ora si reca al dispensario di Arusha rimane sorpreso e felice.