Nigeria: borse di studio universitarie
Aggiornamento agosto 2021: rispetto all’appello pubblicato precedentemente (dicembre 2018) ci sono stati molti cambiamenti… Di quei ragazzi solo Clementina aveva superato l’esame di ammissione (i ragazzi chiedono in anticipo la borsa di studio, perché devono pagare le tasse d’iscrizione appena ricevono la notizia positiva). Clement, l’unico ragazzo del gruppo, non ha superato l’esame ma è convinto di essere stato discriminato per la sua provenienza etnica e questo l’ha deluso talmente che ha deciso di rinunciare. Anche Gabriella ha fallito la prima prova, ma poi ha riprovato ed è riuscita a iscriversi a Inglese. Al gruppo si sono aggiunti George Alex e Chiamaka Rita. Il primo ha frequentato un corso biennale di Informatica e ha già terminato i suoi studi (frequentando on line). La ragazza studia Infermieristica in una scuola militare.
A parte George Alex, gli altri sono stati rallentati dalla pandemia: non tutte le università sono state in grado di organizzare corsi online e hanno avuti periodi di chiusura più o meno lunghi. Il Gruppo India continua a ricevere notizie da padre Niku e sostiene i ragazzi nei loro periodi di studio.
OOO — OOO — OOO
Il Gruppo India punta molto sull’istruzione come strumento di promozione umana. Vogliamo aiutare alcuni ragazzi della Nigeria particolarmente meritevoli, fornendo loro una borsa di studio universitaria.
Padre Niku Ekom è un gesuita nigeriano che ha molto a cuore l’istruzione dei ragazzi. Già in passato ci aveva chiesto aiuto per far studiare Linda e Onomen, ormai laureate: “Non sono più le stesse ragazze che erano all’inizio… Il cielo è il loro limite per un futuro positivo. Tutto questo perché il Gruppo India ha voluto pagare la retta universitaria. Vi chiedo di considerare questo risultato positivo per concedere altre borse di studio di mille euro all’anno; l’eventuale disavanzo sarà coperto dalle famiglie. Prometto che farò in modo che si impegnino e continuino gli studi come ho già fatto per Linda e Onomen”. Con queste parole ci chiede aiuto per consentire ad altri tre ragazzi di frequentare l’università e ci dà un po’ di notizie su di loro.
Clementina ha anche un fratello gemello; ma padre Niku sa che non è possibile soddisfare tutte le esigenze di ogni famiglia, così ha chiesto alla madre, che è vedova, di prendersi cura del ragazzo. Clementina, frequentando la parrocchia gesuita a Lagos, avrà molti occhi che la seguiranno negli studi. Aiutare una persona in questa famiglia significa molto per tutti loro.
Clement ha entrambi i genitori disoccupati. È molto brillante, ma anche se ha ottenuto da alcuni anni l’ammissione all’università ha dovuto fermarsi per mancanza di fondi. Clemente non è cattolico, come i suoi genitori, ma ha la prospettiva di un futuro luminoso per se stesso e per gli altri fratelli e sorelle, se solo potesse studiare! Clement vive nel nord della Nigeria, ma sarà seguito da altri gesuiti che vivono e lavorano al nord.
Gabriella è una brillante studentessa che si è diplomata presso la scuola secondaria gesuita St. Francis a Lagos. Tuttavia, la sua prospettiva di ottenere una buona educazione universitaria è in pericolo perché suo padre ha appena perso il lavoro.
Il costo di un anno di studi è di circa 1.000 € e le famiglie da sole non possono affrontare questa spesa. Aiutiamo Clementina, Clement e Gabriella a coronare il loro sogno!
Per contribuire al progetto studi universitari di ragazzi nigeriani si può utilizzare il codice 720U