Lomé, Togo: ampliamo la panetteria
Le Suore Canossiane di Lomé (Togo) vogliono ampliare la produzione di una loro piccola panetteria per renderla un centro di aggregazione, evangelizzazione e incontro.
La Panetteria “Canossa” di Lomé è un’attività nata nel 2001 per la produzione interna (convento, Centro di Spiritualità…). Col tempo le richieste sono venute anche da fuori e così la panetteria ha iniziato vendere all’esterno. Negli ultimi due anni, si è visto che continuare producendo solo il pane non è la scelta migliore, visto che la domanda cresce e la panetteria si trova su una via di comunicazione molto frequentata: sarebbe opportuno differenziare la produzione in modo da produrre un margine da destinare al fondo poveri per la scuola. Molti infatti sono gli studenti che per un motivo o l’altro non riescono a finire l’anno o a pagare tutta la retta. Questi giovani potranno essere sostenuti attraverso piccoli lavoretti da offrire loro, remunerati dal fondo alimentato dalla panetteria, in modo da salvaguardare la loro dignità.
Attualmente durante la notte in panetteria lavora un panettiere, regolarmente stipendiato; di giorno, la panetteria è aperta con la presenza di una sorella e di una giovane in formazione che assicurano la vendita e la preparazione di alcuni prodotti (es. popcorn, succhi, yogurt…). La sorella si occupa inoltre degli acquisti e del rendiconto. Ogni giorno si produce il pane utilizzando dai 7 ai 22 kg di farina.
Per aumentare le entrate e garantire un margine più sicuro, si vorrebbero acquistare alcuni strumenti per differenziare la produzione: torte (anche per occasioni speciali: matrimoni, ricorrenze…), brioche, panini imbottiti, cibo pronto, pizze, focacce…; vendita di bibite fresche, gelati e bibite ghiacciate…
Inoltre si vuole allestire un giardino per accogliere le persone quando vogliono consumare sul posto; ci sono quindi dei lavori da fare: installare una porta in ferro nella cinta per l’accesso diretto al giardino, una piccola recinzione interna per separare il giardino da quello della comunità delle suore, sistemare il terreno, installare delle tende per riparare da sole e acqua. Nel giardino sarà trasmessa Radio Maria, utilizzando i suoi programmi per evangelizzazione.
Alcune risorse sono già disponibili: prima di tutte la sorella che si impegnerà personalmente nella preparazione dei nuovi prodotti, poi i rapporti con le mense della scuola di 600 alunni e dell’Istituto Superiore, che possono rivendere i prodotti della panetteria.
Grazie all’ampliamento previsto, sarà possibile fornire un miglior servizio alla clientela al dettaglio, accettando ordinativi specifici; si potranno aiutare le mense a variare l’alimentazione degli alunni e servire tutti i lavoratori delle opere canossiane (centro di salute, scuola, centro di spiritualità) durante le ore di pranzo; sarà assunta una persona e quindi una famiglia in più avrà un reddito; si alimenterà il fondo di sostentamento per gli alunni più poveri; sarà disponibile un luogo di ristoro che allo stesso tempo sarà di annuncio della Parola di Dio.
Per tutto ciò, è sufficiente un contributo di 8500 euro (codice progetto 342P).