Imperatriz, Brasile: corsi di formazione per le donne
In Brasile, la vita può essere molto dura… Diamo a donne e ragazze di Imperatriz una speranza con corsi di formazione!
Dal 2017 il centro “Spazio Vita” ha realizzato a Imperatriz diversi corsi di artigianato, taglio e cucito, manicure e pedicure raggiungendo più di 250 donne e ragazze dai 10 ai 60 anni, in 120 famiglie. La richiesta per questi corsi è stata molto grande e la testimonianza data da diverse signore e ragazze ha permesso di capire che erano proprio ciò che stavano desiderando: qualcosa che desse loro la possibilità di contribuire al reddito familiare. Per poter dare continuità a questi corsi “Spazio Vita” ha naturalmente bisogno di finanziamento.
Imperatriz si trova nello stato di Maranhão, nel nord-est del Brasile. La popolazione della zona è molto povera e vulnerabile; la maggioranza delle famiglie riceve assistenza dallo Stato e chi riesce a lavorare entra nel mercato informale del lavoro senza sicurezza e diritti. “Spazio Vita” è un’organizzazione delle suore canossiane che vuole offrire una vita migliore alle adolescenti e alle donne. Per aiutarle, devono sapere di poter contare sulle proprie forze, che possono essere autonome, che non sono un peso per la famiglia… Ecco l’idea alla base di questi corsi di artigianato (pittura su stoffa, ricamo e uncinetto), manicure e pedicure, taglio e cucito.
Nell’edizione 2019, i vari laboratori sono iniziati a febbraio e si concluderanno a dicembre (con una pausa nei mesi di settembre e ottobre), con l’aiuto di un’assistente sociale e tre volontarie che affiancheranno le insegnanti. Tutto questo personale è a costo zero per “SpazioVita”, perché insegnanti e assistente sociale sono già pagati da altri enti; l’unico costo del progetto è quello dei materiali: forbici, accessori vari e tessuti per il corso di sartoria; smalti, kit di manicure e unghie decorative per quello di manicure e pedicure; tessuti, colori e pennelli, cotone e uncinetti, kit per il ricamo e materiale da decorare per quello di artigianato.
Suor Lenilda Correira Pereira chiede al Gruppo India di collaborare con 2000 euro (codice progetto 315F).