India: piccoli commerci
Le Suore Canossiane a Vizag (Andhra Pradesh, India) hanno un’intensa attività in campo sociale, cercando di aiutare i più poveri a migliorare la propria vita. Questo è fatto con l’offerta di cibo, medicine, sostegno morale e spirituale… ma anche con tanti mini-progetti di microcredito come questi che ci ha raccontato suor Cini.
Un giorno le suore hanno incontrato Devupalli K., che vendeva frutta marcia sul ciglio della strada. Le suore hanno parlato con lei, hanno saputo che ha una bambina e che suo marito è morto di tubercolosi. Non avendo altre possibilità, era solita andare al mercato di una vicina cittadina e raccogliere i frutti buttati via; poi si sedeva sul ciglio della strada e vendeva quel che poteva per racimolare qualche spicciolo. Le suore sono rimaste colpite dalla sua povertà e dal suo impegno: le hanno anticipato una piccola somma da parte del Gruppo India che Devupalli usa per comprare la frutta fresca dal mercato e rivenderla sulla strada del suo villaggio. Lei è molto grata e felice, perché la sua vita ha avuto una svolta che non avrebbe mai immaginato.
Un’altra piccola grande storia di micro-credito ha come protagonista Vajrapu S. che nonostante gravi problemi alla schiena è diventata l’unica che può portare qualche soldo in casa. Infatti suo marito, che era un fornaio, è morto improvvisamente a causa di un attacco di cuore e l’unico figlio (che faceva l’operaio edile) è caduto dall’edificio a due piani dove stava lavorando e si è fratturato malamente la mano destra. I medici hanno detto che non sarà più in grado di lavorare… Ora con un prestito delle suore Vajrapu ha avviato un piccolo commercio di articoli casalinghi, che le consente di mantenere sé stessa e il figlio.