Soddo, Etiopia: centro catechistico
Il Vicariato di Soddo ha ora una struttura adatta a ospitare i catechisti e i giovani durante gli incontri di formazione.
Avere dei catechisti ben preparati è fondamentale per l’attività pastorale del vicariato: sono loro che si dedicano a diffondere e a condividere la gioia del Vangelo con la loro testimonianza a gruppi e persone senza discriminazione di razza, etnia e religione, aiutando i sacerdoti a portare anche preziosi aiuti materiali.
Fino alla fine del 2017, il Vicariato non aveva un proprio centro catechistico e organizzava i corsi in saloni affittati per l’occasione. Questo richiedeva un grosso sforzo economico, perché bisognava anche ospitare i catechisti provenienti da fuori città. La ristrutturazione di un grande magazzino trasformato in dormitorio per i catechisti e i tirocinanti che arrivano da tutta l’area del Vicariato, con l’aggiunta di un salone per seguire i corsi.
Abbà Marcello, che ci aveva chiesto aiuto per questa realizzazione a giugno 2017 è molto contento:
“Come avrete modo di constatare e vedere dalle foto allegate, il lavoro è riuscito molto bene grazie anche al vostro prezioso contributo. Non abbiamo parole per ringraziare la vostra benemerita organizzazione per la preziosa collaborazione e solidarietà.
Il vescovo, i sacerdoti, i giovani e i catechisti, ringraziandovi, vi riservano un ricordo nelle loro preghiere”.
Questo progetto è stato realizzato grazie ai doni di molte persone sensibili all’opera evangelizzatrice del Vicariato e a un lascito ereditario.