Sylhet, Bangladesh: studi superiori
Aggiornamento agosto 2024: alcuni dei ragazzi sostenuti hanno raggiunto il loro obiettivo e non hanno più bisogno di sostegno, ma altri si sono inseriti… Tra i laureati, particolarmente significativa è la storia di Sunday. È aumentato sia il numero dei ragazzi aiutati, nel 2024 sono 11, che il costo medio annuale.
OOO — OOO — OOO
È dal 2014 che il Gruppo India aiuta i ragazzi delle piantagioni di tè di Sylhet (Bangladesh) a studiare. Ora i più grandi sono al termine del ciclo scolastico e bisogna pensare al passo successivo.
Quella che padre Lawrence Toppo coordina è un’adozione-borsa di studio che si sviluppa principalmente con l’acquisto dei libri e il pagamento delle tasse scolastiche; ne beneficiano ben 146 ragazzi e un piccolo numero sta per completare la scuola secondaria. Secondo un sondaggio svolto da padre Lawrence solo il 10% dei ragazzi del Tea Garden prosegue gli studi: sono troppe le spese da affrontare per accedere all’università o a corsi professionali di buon livello. Ci sono molti giovani, che sono istruiti e hanno ottenuto il certificato di scuola secondaria, completando lo stadio intermedio del loro percorso formativo. Ma con questo tipo d’istruzione non si può ottenere un buon lavoro perché è richiesta una formazione professionale infermieristica, medica o tecnologica (operai specializzati, operatori informatici, carpentieri, falegnami, elettricisti..). Questo è veramente un peccato: tanti sogni infranti, tante risorse non utilizzate al meglio, tanti ragazzi costretti a lavorare quasi come schiavi nei giardini del tè come i loro padri… e in tutta la diocesi non c‘è neanche un medico cattolico. Fino ad ora Tea Estate Management non ha permesso a nessuna O.N.G. e a nessun benefattore di educare questi ragazzi, ma fortunatamente la situazione sta cambiando. Ci sono molti giovani di buona volontà ansiosi di seguire una formazione professionale o universitaria che li farà diventare infermieri, medici e operai specializzati.
Ora la diocesi di Sylhet vuole cambiare marcia e formare alcuni ragazzi come infermieri, medici, tecnici e operatori informatici. Il Bangladesh sta diventando un paese industriale e cresceranno le opportunità lavorative per giovani adeguatamente formati in vari campi professionali. In realtà l’esperimento è già partito, ma unendo le forze di molte persone, si riesce ad aiutare solo un ragazzo iscritto alla facoltà di medicina.
Perché il progetto abbia reali possibilità di riuscita serve il nostro aiuto: un sostegno di 700 € l’anno ciascuno per cinque ragazzi, che nell’arco di 5 anni termineranno una preparazione universitaria o tecnica e saranno guida e speranza per la futura generazione nella società.
Il nostro obiettivo è scegliere solo cinque giovani che siano meritevoli e interessati a conseguire la formazione che li farà diventare infermieri, medici, operai specializzati.
Sono bravi ragazzi, nati qui, educati qui, ma non sono in grado di competere con le altre persone a causa della loro scarsa preparazione in campo professionale. Questo progetto aiuterà molto i giovani ad apprendere le varie competenze e a liberarli dalla vita di schiavitù. La formazione professionale li aiuterà sicuramente ad essere efficienti e autosufficienti.
Cordialmente, estendo la nostra sentita gratitudine per il vostro generoso sostegno che state prolungando da circa cinque anni per i nostri ragazzi. Salutandovi cordialmente vi invio la benedizione sacerdotale.
Fr. Lawrence Toppo
Questo programma sarà attuato attraverso un comitato approvato dal Vescovo della Diocesi, che selezionerà i giovani in base ai risultati conseguiti a scuola dando la precedenza agli orfani e a quelli provenienti dalle famiglie più povere. Ai ragazzi sarà richiesto di firmare una ricevuta ogni volta che riceveranno un contributo per gli studi (in modo da renderli più responsabili) e ci saranno frequenti incontri con loro per verificare il loro impegno e la riuscita negli studi.
Per contribuire al futuro non solo di questi ragazzi, ma anche di quanti potranno poi seguire la strada tracciata, ogni offerta è più che utile e necessaria: non occorre coprire l’intera borsa di studio, basta partecipare alla sua creazione! Codice progetto 851U.