Ampitatafika, Madagascar: pronta la sala multiuso
vogliamo condividere con voi le tappe della nostra missione… prima di tutto un grazie per la vostra generosità: grazie a voi abbiamo potuto realizzare un cammino con i ragazzi del quartiere.
Il 22 novembre 2017 siamo arrivate in questa terra così ricca di verde , di sorrisi e di tanti bambini. Quando siamo arrivate nel nostro quartiere ci si è presentata una realtà molto varia. La casa che ci avrebbe accolte era da ristrutturare e abbiamo così cercato di dividere i vari spazi.
All’entrata c’era un garage con una sola finestra, tutto da inventare. Abbiamo pensato che poteva essere un luogo per accogliere i ragazzi e le mamme del nostro quartiere e abbiamo fatto diverse modifiche per avere un luogo dove giocare, lavorare, mangiare.
All’esterno solo terra e un piccolo chalet che era tutto da rifare; poiché arrivavano sempre più ragazzi, abbiamo catramato lo spazio per avere più posto per giocare. Così nel cortile ci sono state e ci saranno molte occasioni per educare i bambini. Anche lo chalet serve per dividere i vari gruppi perché nella sala a volte manca lo spazio.
I bambini si divertono, imparano, creano… Abbiamo organizzato feste e momenti di gioia anche con le loro famiglie. Per far conoscere meglio la nostra fondatrice abbiamo fatto fare dei murales così da raccontare e spiegare la sua storia, così possiamo educare al bello e al buono avendo tra noi bambini di tutte le religioni.
Abbiamo realizzato anche dei bagni esterni per i bisogni dei bambini ed una doccia, considerata la loro scarsa conoscenza dell’importanza dell’igiene.
I genitori sono sempre stati pronti a collaborare ma tutto questo non sarebbe stato possibile senza l’aiuto di tanti benefattori del Gruppo India, ancora una volta di più grazie di cuore e cari saluti
Suor Marina e suor Alphonsine
(Maestre Pie Venerini)