Vinh, Vietnam: pianole per le universitarie
Abbiamo saputo che le nuove pianole sono state acquistate, anzi avendo trovata un’offerta conveniente si è cambiato modello e sono ben 10 i nuovi strumenti su cui le ragazze possono far pratica. Grazie di cuore a quanti hanno contribuito!
Siamo le suore della carità di Santa Giovanna Antida Thouret in Vietnam; insieme alle ragazze del Foyer di Vinh, vogliamo raggiungere ciascuno di voi personalmente e i vostri cari familiari: a tutti giungano i nostri cari saluti, espressione della nostra riconoscenza. Siete indimenticabili nella nostra memoria. Carissimi benefattori, i vostri sacrifici di ogni giorno stanno coltivando in noi e nelle ragazze la speranza di un futuro migliore.
Dopo gli studi al liceo, le ragazze dei villaggi fanno fatica a seguire gli studi universitari per realizzarsi meglio nel futuro. I motivi sono diversi: primo fra tutti la difficoltà da parte delle famiglie di sostenerne i costi degli studi e della permanenza in città, poi la difficile ricerca e difesa, da parte delle ragazze, della propria dignità. Per questo le suore di Santa Antida accolgono una settantina di ragazze nel foyer di Vinh, dando così loro uno stimolo positivo per preparare il proprio futuro in modo diverso, più dignitoso e duraturo. Il Gruppo India contribuisce alle spese universitarie e di alloggio delle ragazze.
L’università si trova a circa 6 chilometri di distanza dal foyer, quindi ogni mattina le ragazze la raggiungono in bicicletta o in moto. Al rientro studiano nella biblioteca, fanno i compiti, approfondiscono quanto appreso e si dedicano a tante altre attività. Infatti le suore cercano di educarle al meglio, promuovendo anche le qualità femminili tipiche della cultura vietnamita. Per questo, a turno si occupano della cucina e della pulizia dei locali comuni. Altre attività che le impegnano nel pomeriggio sono il giardinaggio, la coltivazione delle verdure e l’allevamento degli animali per dare un contributo alla vita di ogni giorno. L’obiettivo è educarle ad amare, a lavorare e all’autonomia.
Le ragazze che studiano pedagogia, quando possono vanno nelle scuole materne delle suore per dare una mano a volte come volontarie, a volte ricevendo anche qualche contributo per le loro piccole spese. In questo modo riescono a mettere in pratica quanto hanno studiato.
Oltre gli studi intellettuali, si promuovono anche aspetti culturali e pratici. Le ragazze organizzano piccole rappresentazioni teatrali e imparano a cantare in coro. Queste attività servono ad aiutarle a sviluppare fiducia in sé stesse, a rilassarsi, a dare gioia alle altre nei momenti di festa all’interno del foyer, ad animare il servizio liturgico in parrocchia. Altre ragazze si ingegnano nel loro tempo libero a preparare cartoline d’auguri e bouquet di fiori per occasioni speciali come Natale, Pasqua, San Valentino, matrimoni, compleanni… Piccoli introiti che le aiutano a mantenersi nella vita di ogni giorno.
Carissimi amici e benefattori del Gruppo India, con tutto il nostro cuore e la nostra riconoscenza vi diciamo “Grazie mille! e per fortuna che entrate nella nostra vita!”. Vi chiediamo di continuare esserci anche per noi con vostro affetto e sacrificio. Conoscendo la vostra particolare attenzione alla promozione della donna, osiamo chiedervi di sostenere il sogno di tante nostre giovani con un aiuto supplementare di € 1000 per l’acquisto di 3 pianole. (Codice progetto 885O)
Infatti riteniamo molto importante che le giovani abbiano la possibilità di sviluppare la loro attitudine alla musica: tante di loro desiderano imparare a suonare ma non abbiamo abbastanza strumenti.
Con tanta riconoscenza vi ringraziamo, vi salutiamo e vi affidiamo alla ricompensa del Signore: possa benedirvi e accompagnarvi sul vostro cammino e nella vostra missione.
Sr Teresa Nguyen Thi Phuong
e tutte le ragazze del Foyer di Vinh