Beniali, Bangladesh: emergenza ricostruzione
Beniali è un villaggio del Bangladesh che è stato colpito da un violento tornado: circa la metà delle case sono state scoperchiate. Da lì arriva una richiesta di aiuto per comprare il materiale necessario alla ricostruzione.
Il 15 aprile 2019, verso le due della notte, un tornado è passato sopra il distretto di Jessore. Non c’era stato alcun preavviso, nessuno si aspettava un disastro, solo per miracolo le conseguenze non sono state ancora più serie.
Noi del Gruppo India siamo stati avvertiti dal mons. James R. Boiragi (vescovo di Khulna, la Diocesi in cui si trova Beniali), che abbiamo già aiutato in altre occasioni (di recente per la costruzione della scuola di Bharosapur). Il Vescovo ci ha chiesto aiuto per il villaggio di Beniali, dove vivono 150 famiglie: circa la metà sono cristiane, le altre musulmane; praticamente tutti gli abitanti sono piccoli agricoltori o lavoratori giornalieri. Il tornado ha provocato la morte di un bambino di due anni e il ferimento di altre 9 persone.
Nel villaggio sono state completamente distrutte 56 case e un’altra ventina ha subito seri danni. Anche la chiesa è stata scoperchiata dal tornado, che si è portato via il tetto in lamiera (qui tutti gli edifici hanno questo tipo di copertura). Alcuni hanno trovato riparo per alcuni giorni in una scuola, approfittando delle vacanze estive ora al termine, ma la maggior parte vive all’aperto, nei cortili delle case distrutte. In questa situazione i più poveri hanno bisogno di aiuto per ricostruire le loro case, perché non hanno il denaro necessario.
Il contributo stabilito dal vescovo ammonta a meno di 400 € a famiglia, e il Gruppo India ha deciso di donare 15.000 euro: in questo modo 40 famiglie avranno la possibilità di ricostruire o riparare la loro casa.
(codice progetto 854U)