Nairobi, Kenya: pozzo e pompa per l’ostello universitario
La Nazareth Sisters of the Annunciation (Nairobi, Kenya) è una congregazione che offre a ragazze povere meritevoli la possibilità di studiare all’università e diventare protagoniste di sviluppo una volta tornate a casa. Grazie a voi hanno l’acqua!
Le ragazze sono ospitate in un ostello con 20 stanze; la stessa struttura accoglie anche donne che devono provvisoriamente alloggiare a Nairobi per cure mediche. La fornitura dalla rete idrica è razionata: l’acqua arriva solo una volta a settimana, nulla nella stagione calda; l’acquisto da fornitori privati ha costi improponibili. Questo rende difficile la vita alle ragazze e donne. Per questo le suore già nel 2014 decisero di scavare un pozzo nel loro terreno; ma la spesa per lo scavo del pozzo, l’acquisto e l’installazione della pompa era troppo elevata per la congregazione.
A inizio 2018 suor Caroline ha contattato varie organizzazioni in cerca di benefattori, proponendo ad alcuni lo scavo del pozzo, ad altri di provvedere alla pompa. Il Gruppo India aveva la possibilità di aderire grazie a un lascito (che era stato destinato alla realizzazione di opere idriche) e così abbiamo regalato all’ostello il pozzo (scavato durante l’estate 2018). La società perforatrice ha utilizzato una propria pompa per fare i test tecnici e prelevare acqua da far analizzare: l’acqua era di buona qualità e sarebbe stata sufficiente per tutte le esigenze dell’ostello.
Purtroppo la ricerca di altri benefattori per la pompa (acquisto e installazione) non era andata a buon fine e suor Caroline e le sue ragazze avevano un pozzo non sfruttabile e continuavano a patire la mancanza d’acqua. Il Gruppo India ha quindi deciso di partecipare anche all’acquisto della pompa per non vanificare gli sforzi fatti. Il nostro appello sulla circolare di Pasqua 2019 è stato subito accolto da tanti benefattori e in poco tempo la pompa è stata acquistata e installata. Ora le donne dell’ostello di Nairobi hanno tutta l’acqua necessaria alla vita quotidiana e possono anche coltivare un piccolo orto per migliorare l’alimentazione delle ospiti e ridurre i costi di gestione. “La pace e la gioia del Signore sia con voi. Tanti cari saluti da me, suor Caroline, e dalle altre sorelle della Nazareth Sisters of the Annunciation per il sostegno che ci avete dato. Ringraziamo il Signore per la vostra generosità e il vostro grande cuore a sostegno dei poveri e bisognosi figli di Dio” (suor Caroline Kanjiru, NSA)
I lavori per il pozzo terminati nell’estate 2018: finalmente c’è l’acqua! | I lavori per installare la pompa e collegare il pozzo all’ostello |