Mbuji-Mayi, R.D.Congo: sosteniamo i professori
La Repubblica Democratica del Congo sta attraversando una grave crisi e tra gli altri ne fanno le spese i professori, che non sempre ricevono il regolare stipendio e devono cercare altre fonti di reddito. Vogliamo dar loro una mano in modo che non abbandonino il loro impegno verso i ragazzi.
Sono ormai 10 anni che il Gruppo India collabora con don Alphonse Nkongolo Mulami, sacerdote della diocesi di Mbuji-Mayi. Alcuni progetti si rinnovano anno dopo anno, come l’adozione-borsa di studio; altri progetti invece hanno avuto bisogno solo di un contributo iniziale e poi si autofinanziano, come l’allevamento dei maiali e la coltivazione di un palmeto e altri progetti precedenti.
In questo tempo, la situazione socio-economica di Mbuji-Mayi e di tutto il Paese è cambiata per l’instabilità politica sempre crescente, la diffusione di gravi malattie mortali (colera, malaria ed ebola), la miseria percepibile nella popolazione… Spesso gli insegnanti non ricevono lo stipendio e devono mantenere le loro famiglie con altri lavori, distogliendo forze ed energie dalla scuola. In particolari alcuni professori tornano a lavorare la terra , coinvolgendo anche i propri studenti perché non riescono a fare tutto il lavoro dei campi da soli: le ore che i ragazzi dovrebbero trascorrere a scuola si trasformano così in ore di lavoro. Per mettere un freno a questa situazione, don Alphonse ci propone un nuovo progetto: l’acquisto di alcuni bovini da traino che saranno messi a disposizione dei professori per il lavoro nei campi. Il costo dell’operazione è abbastanza elevato (5.000 €) perché nella zona non si trovano questi animali e sono stati acquistati a parecchia distanza; ora devono essere addestrati e poi saranno pagati dei mandriani per portarli a Mbuji-Mayi (a piedi, perché il noleggio di camion attrezzati al trasporto degli animali è troppo caro).
Ma una volta che i bovini saranno a Mbuji-Mayi i professori avranno un valido aiuto e riusciranno a coltivare i loro terreni nelle ore libera dalla scuola e senza coinvolgere gli studenti. Gli insegnanti miglioreranno lo scarso e incostante reddito garantito dal governo, riuscendo a mantenere le famiglie; le lezioni saranno di nuovo tenute regolarmente e i ragazzi continueranno a trarne beneficio. Un altro progetto di microcredito che siamo certi avrà lo stesso successo dei precedenti e aiuterà una popolazioni in gravi difficoltà. Qui trovi un video in cui don Alphonse ci racconta qualcosa su questo progetto, già in corso.
Codice progetto: 919B