Autunno 2019
Risvegliare nella comunità cristiana il dovere e l’entusiasmo di annunciare il Vangelo: è l’obiettivo posto da Papa Francesco al Mese Missionario Straordinario – Ottobre 2019, da lui indetto, con il tema “Battezzati e inviati: la Chiesa di Cristo in missione nel mondo”.
«La Chiesa è in missione nel mondo /…/ Una Chiesa in uscita fino agli estremi confini richiede conversione missionaria costante e permanente. Quanti santi, quante donne e uomini di fede ci testimoniano, ci mostrano possibile e praticabile questa apertura illimitata, questa uscita misericordiosa come spinta urgente dell’amore e della sua logica intrinseca di dono, di sacrificio e di gratuità (cfr 2 Cor 5,14-21)! /…/ È un mandato che ci tocca da vicino: io sono sempre una missione; tu sei sempre una missione; ogni battezzata e battezzato è una missione. Chi ama si mette in movimento, è spinto fuori da sé stesso, è attratto e attrae, si dona all’altro e tesse relazioni che generano vita…».
I missionari che partono per terre lontane sono solo la punta dell’iceberg, ma dietro di loro c’è una comunità che li manda, li accompagna, una comunità impegnata a riscoprire e a vivere, ogni giorno, la dimensione missionaria del proprio Battesimo con la preghiera, la testimonianza e la carità. Ci siete tutti voi, amici del Gruppo India che, con la vostra generosità e il vostro impegno, rendete possibile la carità dei missionari, la carità della Chiesa. Da tutto il mondo ce ne arrivano conferme. Dall’Etiopia Abba Marcello ci scrive…
Essere missionari è, dunque, annunciare il Vangelo fino ai confini della terra. È anche chinarsi, come il buon samaritano, sulle necessità dei più bisognosi. È quello che, come Gruppo India, cerchiamo di fare da ormai quasi 40 anni. Proseguire su questa strada con un più di impegno e di inventiva sarà il modo migliore per vivere il prossimo mese Missionario straordinario e per restare uniti “in missione nel mondo”. Nelle pagine che seguono troverete qualche idea per concretizzare questo impegno.
Leggi la newsletter completa! (formato PDF)