Brasile: Fabio, Girlene, Juverlande…
Nel corso degli anni tanti ragazzi hanno studiato presso l’EFA – Scuola Famiglia Agricola di Jaboticaba (Capim Grosso, Brasile) e il tempo passato lì, le nozioni apprese, gli stimoli ricevuti, hanno radicalmente cambiato la loro vita. Ecco le storie e i ricordi di alcuni di loro, che dopo aver studiato grazie anche al sostegno del Gruppo India hanno visto cambiare la loro vita…
o – x – o – x – o – x – o – x – o – x – o
Sono Fabio F. B., ho due sorelle e un fratello. Sono figlio di una madre single, una contadina che ha incoraggiato me e le mie sorelle a studiare all’EFA di Jaboticaba. Questa scuola mi ha fornito la conoscenza di me stesso e mi ha fatto realizzare e sperimentare cose che non avrei mai potuto o voluto fare, come cantare, suonare uno strumento musicale, essere insegnante, cucinare, organizzare eventi, studiare e sviluppare attività comunitarie. Per questo dico sempre che l’EFA mi ha proiettato nel mondo, nella vita!
All’EFA ho imparato che è possibile fare di più nel mondo e non perdere la speranza! Che bisogna fare qualcosa per cambiare strutture arcaiche che ti hanno fatto credere che la campagna è un luogo senza opportunità, senza progresso e senza cultura. Oggi, penso di aver preso molto sul serio il motto “Usciamo dalla miseria, coraggio!” di padre Xavier. Il programma EFA mi ha dimostrato che è possibile fare di più, anche se si proviene da una realtà molto povera.
Dopo il diploma all’EFA ho studiato Amministrazione, Pedagogia, ho ottenuto un Master in Scienze Politiche e avuto varie esperienze professionali in ONG, nella pubblica amministrazione e nell’istruzione. Attualmente sono professore all’EFA e lavorare qui mi incanta! Mi piace il dinamismo e la vita che ha, per non parlare del modo di convivere con i colleghi e gli studenti. Io sono il frutto di Jaboticaba! In effetti, tutta la mia famiglia lo è! A volte mi fermo a riflettere sulla mia realtà socio-familiare e concludo che nella vita io e le mie sorelle siamo partiti svantaggiati, ma i miracoli accadono!
o – x – o – x – o – x – o – x – o – x – o
Sono Girlene M. B., figlia di una povera contadina che con grande fatica ha accompagnato i suoi figli lungo il percorso educativo. Il mio contatto con la Scuola Famiglia Agricola Jaboticaba è iniziato molto presto. Essendo di una famiglia povera, ho ricevuto ogni anno una sorta di borsa di studio/assistenza finanziaria, che mi ha aiutato molto. Non era solo un aiuto finanziario: i responsabili del progetto mi incoraggiavano sempre a essere libera attraverso la conoscenza, così ogni volta che ci incontravamo portavo con me uno zaino di libri presi in prestito, che restituivo dopo la lettura. La riconsegna dei libri/materiali è stata fatta, ma gli insegnamenti acquisiti li porto con me fino ad oggi.
Sono laureata in Economia Aziendale, grazie a questa Istituzione che pensa all’essere umano nel suo complesso e non solo nella formazione per il mercato del lavoro e grazie a quanti mi hanno consentito di frequentarla.
o – x – o – x – o – x – o – x – o – x – o
Mi chiamo Juverlande R. A. e vengo da una piccola comunità rurale chiamata Vaca Brava, situata nel semi-arido nordest.
Sono il figlio di un piccolo contadino e una garí, entrambi senza scuola elementare; forse le difficoltà che hanno incontrato nella vita, li hanno spinti a credere nell’educazione come possibilità di cambiamento e crescita dei loro figli. Così è iniziata la mia storia all’EFA di Jaboticaba…
Sono entrato in EFA molto giovane (11 anni) e ricordo perfettamente il mio arrivo, la mia curiosità, i miei desideri, i miei pianti… Sono sempre stato molto attivo, comunicativo, entusiasta, curioso. L’EFA mi ha presentato possibilità, esperienze, novità (la prima volta che ho visto un computer, che ho guardato in un microscopio, che ho fatto una doccia) e certamente mi ha incoraggiato a rimanere qui, e sono rimasto… È iniziato il processo di formazione professionale, sociale, guardando alla mia realtà con una visione più reale, ma anche più ottimista e consapevole.
Concluso il percorso di studio, essendo figlio di una famiglia umile, ho optato subito per il lavoro diventando un tecnico agricolo che assiste i piccoli agricoltori. Ma questo mi ha consentito di pagarmi gli studi universitari e sono tornato all’EFA di Jaboticaba, non più come ex studente, non più come visitatore, ma come professionista.
Non riesco a immaginare come sarebbe la mia vita se non ci fosse l’EFA. La mia educazione, la mia personalità, gran parte della mia iniziativa e del mio coraggio, la mia laurea, un po’ delle mie relazioni (tra cui la mia futura moglie) e ora il mio lavoro: tutto grazie all’EFA di Jaboticaba!