Maharo, India: libri e pc per il college
Il St Xavier’s College di Maharo, nei pressi di Dumka (Jharkhand, India) offre una buona istruzione ai giovani dell’etnia Santhal. Per continuare la sua opera in piena autonomia ha bisogno di aiuto per arricchire la biblioteca di libri e computer.
Si tratta di un college rurale gestito dai gesuiti e che si è autofinanziato nei suoi primi anni di esistenza (è stato fondato nel 2011); si sforza di soddisfare i numerosi requisiti di un college di eccellenza accademica, che include la presenza di infrastrutture adeguate. Particolarmente importante è una biblioteca ben fornita, dove i ragazzi che non hanno la possibilità economica di acquistare i libri di testo li possano consultare liberamente; inoltre la disponibilità di computer consentirà a tutti di cercare ulteriori informazioni su Internet.
Pur essendo un’istituzione cristiana, il college si occupa dell’educazione di ragazzi e ragazze di ogni estrazione religiosa senza alcuna discriminazione, con particolare attenzione a fornire un’istruzione di qualità agli studenti di etnia Santhal, dei fuori casta e altre sezioni emarginate della società. Il college offre vari corsi, alcuni paragonabili alle nostre lauree brevi, altri di impostazione professionale; in ogni caso lo scopo è educare uomini e donne di eccellenza sia come persone sia per risultati accademici, ben preparati a servire i loro concittadini, specialmente i poveri, gli emarginati e gli oppressi.
Padre Claudius Tauro sj avrebbe potuto chiederci una somma annuale per aiutare negli studi i ragazzi più bisognosi ma ha preferito un sostegno una tantum (€ 6000, codice progetto 522L) per continuare a sostenere la struttura con le risorse locali sulla strada di quell’auto-sostentamento che tutti ci auguriamo.