Trincomalee, Sri Lanka: toilette per scuola superiore
La scuola superiore residenziale accoglie giovani provenienti dal Bangladesh, dal Pakistan e dallo Sri Lanka per un anno di formazione e discernimento prima dell’università, ma ha bagni vecchi e pensati per bambini.
Infatti questo istituto era stato costruito per essere utilizzato come orfanotrofio, ma da alcuni anni ha cambiato destinazione. Ora accoglie ragazzi che hanno già terminato il liceo e che si spera diventino la nuova classe dirigente dei loro Paesi. Sono ospitati dai padri gesuiti per un anno, per colmare eventuali carenze dovute ai diversi ambienti e sistemi scolastici di provenienza, studiare meglio l’inglese, riflettere sul loro percorso accademico e di vita.
Oltre a essere stati progettati per bambini, i bagni attuali sono costruiti all’esterno dell’edificio, lungo il muro di cinta, e la tubature ormai vecchie lasciano filtrare le acque di scarico: già sono arrivate molte lamentale da chi transita per la strada e le autorità locali impongono lavori di ristrutturazione per ovvi motivi igienico-sanitari.
Questi giovani meritano un aiuto speciale, perché rappresentano il futuro. Per consentire il regolare svolgimento delle lezioni per il prossimo anno è indispensabile ricostruire ex-novo 8 toilette, adeguate all’età dei ragazzi e in grado di garantire l’igiene e la salute di tutti. Il Gruppo India si è impegnato a contribuire donando 5.000 euro per consentire ai padri gesuiti di continuare l’attività.
Codice progetto 575T