Guntur, India: 100 vedove hanno un lavoro
Il programma di formazione professionale in “Tecnologia sartoriale” e il dono di una macchina da cucire ha permesso la promozione socio-economica di 100 giovani vedove dei villaggi del distretto di Guntur (Andhra Pradesh, India).
Il progetto si è svolto a Rentachintala, coinvolgendo anche donne dei villaggi vicini. Queste vedove appartengono al gruppo detto dalit o intoccabili. I dalit sono socialmente ed economicamente emarginati e sono i più poveri tra i poveri; sono privi dei beni di prima necessità e vivono negli slum, in piccole capanne di fortuna in mezzo a sporcizia e squallore in uno stato di vita altamente deplorevole: languono nella povertà e nella fame, rassegnati al loro destino. Per le vedove è ancora più difficile perché devono pensare da sole alla famiglia in una società patriarcale.
Le vedove perdono il loro status sociale e sono ridotte in miseria, soggette a discriminazioni, ostracismo, violenza, mancanza di casa e subiscono abusi e sfruttamento da parte dei membri della famiglia e della società in generale. Lavorano come braccianti agricole, operaie occasionali nei cantieri edili, fabbriche di cotone o tabacco, oltre che occuparsi della casa e dei figli. Queste vedove devono affrontare molti problemi legati ai lunghi orari di lavoro, alle basse retribuzioni e alle molestie sessuali. Il denaro che guadagnano non è comunque sufficiente a soddisfare i bisogni essenziali dei loro figli.
Ma ora 100 di queste vedove sono esperte in sartoria, conoscono bene le tecniche di confezione degli abiti e hanno una macchina da cucire. Saranno così in grado di prendersi cura dei figli fornendo loro i bisogni essenziali come il cibo, l’abbigliamento, l’istruzione e l’assistenza sanitaria. Le donne ben addestrate nella sartoria possono guadagnare da 8.000 a 10.000 rupie al mese (100-130 euro mensili, da paragonare allo scarso 1€ giornaliero che ottiene un bracciante). Le donne più intraprendenti e dotate potranno creare una propria impresa e dare lavoro a molte altre.
Il programma è stato attuato come previsto nel piano originario: le donne hanno ricevuto una buona formazione in locali messi a disposizione dalla GDSS&WS e al termine ognuna ha avuto la propria macchina per cucire. Già durante il corso si è visto un cambiamento nel loro stile di vita e ora sono pronte a occuparsi del benessere dei propri figli, fornendo loro nutrizione, assistenza sanitaria e istruzione. Il reddito annuo migliorerà gradualmente, saranno più sicure di se stesse e delle loro capacità e libere da qualsiasi abuso da parte di forze esterne.
Siamo grati al “Gruppo India” per la sua generosità e gentilezza nell’aiutarci nel programma di formazione professionale in “Tailoring Technology” e nel fornire macchine da cucire dopo il completamento della formazione per la promozione socio-economica di 100 giovani vedove dei villaggi del distretto di Guntur, India. Attraverso questo progetto le vedove sono trasformate socialmente ed economicamente e tutti i loro figli hanno un’alimentazione nutriente, un’istruzione di qualità e una buona assistenza sanitaria. Le vedove condurranno una vita sicura, riprenderanno fiducia in se stesse e otterranno un riconoscimento sociale. Siamo profondamente debitori ai nostri benefici donatori.
Padre K. Rayapu Reddy
Direttore del GDSS&WS
(Guntur Diocese Social Service
& Welfare Society)