Hatighisa, India: scuola ampliata
Completati tutti i lavori per la nuova ala della scuola “St. Vincent de Paul” nel West Bengal! Le aule erano state inaugurate già a maggio, per accogliere sin da questo anno scolastico anche i corsi della secondaria superiore (grado XI e XII), ma ora anche tutte le rifiniture sono complete.
I lavori erano iniziati già a gennaio 2018 e il Gruppo India è intervenuto solo nella parte finale perché padre Lawrence Thanislaus S.J. non era riuscito a ottenere un finanziamento sufficiente (e le risorse locali erano troppo scarse per pensare anche solo di approcciare un tale impegno). Ci son voluti quasi due anni per arrivare alla fine del progetto, anche per difficoltà burocratiche nell’ottenere tutti i permessi necessari e poi il blocco di tre mesi di estrazione della sabbia imposto dal governo durante il periodo dei monsoni.
Ma ora tutto è pronto: i ragazzi riempiono le nuove aule, gli insegnanti hanno dei locali a loro disposizione per le riunioni e gli incontri con i genitori, c’è un laboratorio di informatica, una biblioteca, l’infermeria…
Grazie a quanti hanno collaborato con piccole e grandi somme alla realizzazione del progetto! Parte del contributo inviato dal Gruppo India è stato poi coperto con il 5×1000 delle dichiarazioni del 2016, e un grazie speciale e commosso va alla signora Olga il cui lascito ha permesso di completare il tutto.
“Gli studenti e il personale continuano a pregare, invocando le benedizioni di Dio sullo sforzo intrapreso per il benessere dei ragazzi tribali che ne trarranno beneficio a livello accademico, spirituale e sociale. Grazie mille per il vostro generoso aiuto e sacrificio” (padre Lawrence)