Simdega, India: scavati tre pozzi!
Grazie al vostro dono ora i bambini di Darntoli e Jhunkacchapar hanno finalmente l’acqua potabile nei loro ostelli o nella scuola: un regalo bellissimo che li riempie di gioia!
Finalmente non devono più fare tanta strada per andare a prenderla in pozzi all’esterno delle loro strutture, possono bere acqua pulita ogni volta che lo desiderano, possono lavarsi, non rischiano gravi malattie…
Il grazie più grande sgorga dal cuore di questi piccoli ogni volta che vedono rinnovarsi il miracolo dell’acqua: limpida, fresca, vicina! Anche il vescovo monsignor Vincent Barwa ci ha incaricato di trasmettere a tutta la famiglia del Gruppo India la sua riconoscenza per il gentile e generoso aiuto.
La scuola “St. Bartolomew” di Darntoli è di recente istituzione, per ora sono attive solo le prime due classi, le altre si aggiungeranno anno dopo anno. Per permettere la frequenza anche ai piccoli che abitano nei villaggi più lontani è affiancata da due ostelli, uno per i bambini e uno per le bambine. I due pozzi appena scavati servono proprio a questi ostelli e consentiranno di arricchire la struttura predisponendo tutto ciò che serve per accogliere un sempre maggior numero di alunni: il prossimo passo è la realizzazione di una cucina e di una sala mensa di dimensioni adeguate.
La scuola di Jhunkacchapar invece ha ormai una lunga storia alle spalle: quasi un secolo di funzionamento. Può sembrare strano, ma finora non aveva disponibilità di acqua potabile. Sempre grazie ai nostri generosi benefattori siamo riusciti a metter fine a questa situazione di disagio.
il pozzo per l’ostello femminile di Darntoli | la scolaresca di Darntoli | il pozzo per la scuola di Jhunkacchapar |