Dhani, India: avviato il Centro Professionale
Un po’ in ritardo ma il Centro di Formazione Professionale per giovani dalit e tribali ha preso il via! Ora i giovani acquisiscono piena fiducia e coraggio per voltare pagina!
Il problema principale che il progetto mirava ad affrontare era la mancanza di competenze professionali tra i giovani tribali e dalit, per l’inesistenza di strutture educative gratuite o comunque accessibili anche ai più poveri dopo i primi anni di scuola. I giovani potevano sperare solo in lavori umili, mal pagati, che spesso li riducevano in una situazione quasi di schiavitù presso campi di canna da zucchero, nelle aziende di allevamento del bestiame, nelle fabbriche di mattoni e nei terreni agricoli: più di 12 ore di lavoro al giorno per uno stipendio molto basso.
Questa situazione impediva ai genitori di pagare le spese per l’istruzione dei figli, perpetuando la povertà di generazione in generazione. Per questo i Fratelli del Sacro Cuore hanno voluto creare un Centro di formazione professionale sia per i ragazzi che per le ragazze. La Diocesi aveva già donato un terreno ai Fratelli a questo scopo e il Gruppo India con il suo sostegno finanziario ha consentito la costruzione di una delle due aule previste e l’acquisto del materiale necessario ai corsi previsti: cucito e ricamo per le ragazze, elettricità e idraulica per i ragazzi. Il corso femminile è già avviato, si attende la fine della costruzione della seconda aula per quello maschile. Nel frattempo sono in corso tutte le pratiche per avere anche un riconoscimento ufficiale.
Il ritardo è stato causato dalla difficoltà nel reperire tutti i fondi necessari e dall’aumento del costo delle materie prime rispetto al budget iniziale. Cominciare i lavori in ritardo ha poi comportato doverli sospendere per la stagione delle piogge. Ma ora c’è un bel gruppo di ragazze impegnate nel corso di ricamo e cucito, al termine del quale riceveranno una macchina e del materiale per avviare una propria attività. Più avanti inizieranno altri corsi e così si spera di cambiare le prospettive lavorative dei giovani della zona.
Cogliamo l’occasione per ringraziare di cuore tutto il Gruppo India per la collaborazione e la generosità degli aiuti finanziari concessi ai Fratelli del Sacro Cuore. Continuiamo a rafforzare il programma di formazione professionale per raggiungere ulteriori traguardi e pietre miliari negli anni a venire. Stiamo facendo del nostro meglio per renderlo un istituto di formazione tecnica popolare e di lunga durata, ottenendo anche la certificazione nazionale e puntando a un’ulteriore espansione e sostenibilità.
Vi ringraziamo ancora una volta per averci dato un grosso sostegno nell’aiutare i giovani tribali e dalit che sono stati sfruttati e oppressi dai signori della terra e dagli uomini d’affari. Ora i giovani hanno acquisito piena fiducia e coraggio per voltare pagina!
Fratel Michael