Pasqua 2020
“Rendiamo grazie per tutto il bene che c’è nel mondo, per i tanti che si impegnano gratuitamente, per chi spende la propria vita nel servire, per chi non si arrende e costruisce una società più umana e più giusta. Lo sappiamo: non possiamo salvarci da soli”…
“Non possiamo, non dobbiamo girarci dall’altra parte di fronte alle ingiustizie, alle disuguaglianze, allo scandalo della fame nel mondo, della povertà, dei bambini che muoiono perché non hanno acqua, cibo, le cure necessarie… Non possiamo chiudere gli occhi di fronte ai tanti nostri fratelli che, a motivo di conflitti e violenze, della miseria o dei cambiamenti climatici, lasciano i loro Paesi e vanno incontro spesso a un triste destino. Non dobbiamo rimanere indifferenti davanti alla dignità umana calpestata e sfruttata, agli attacchi contro la vita umana, sia quella non ancora nata sia quella di ogni persona bisognosa di cure”.
(Papa Francesco e Guterrez, Segretario Generale dell’ONU, video messaggio congiunto 20/12/2019)
È quello che, ancora una volta, vogliamo fare, insieme a tutti voi: rendere grazie al Signore per tutto il bene che, ormai da 40 anni, il Gruppo India opera nel mondo, grazie a voi, amici che lo rendete possibile con grande generosità e infinite forme di impegno e partecipazione. Ma anche, insieme a voi, non vogliamo e non possiamo restare indifferenti di fronte al grido di tanti nostri fratelli che ancora attendono solidarietà e giustizia. Non possiamo dimenticare che ciò che accumuliamo e spesso sprechiamo è il pane dei poveri. Ce lo ricorda papa Francesco anche nel suo Messaggio per la Quaresima 2020:
“È importante richiamare gli uomini e le donne di buona volontà alla condivisione dei propri beni con i più bisognosi attraverso l’elemosina, come forma di partecipazione personale all’edificazione di un mondo più equo. La condivisione nella carità rende l’uomo più umano, l’accumulare rischia di abbrutirlo, chiudendolo nel proprio egoismo…”
Vogliamo che la Quaresima sia per noi il tempo propizio per vivere con intensità questa dimensione della carità e del digiuno praticato con criteri di non-spreco e di risparmio, per destinare il “risparmiato” a chi è nel bisogno. Sarà il modo migliore per prepararci e per vivere davvero una Buona Pasqua!
Ogni nostra scelta sarà un atto di giustizia verso tanti fratelli che sono nel bisogno, diventerà, ad esempio
pane, latte, medicine… per tanti bambini malnutriti
che il Gruppo India raggiunge e sostiene in Ciad, Etiopia, R. D. del Congo… appoggiando regolarmente l’opera delle suore in vari centri nutrizionali, dispensari e ospedali…
“È impossibile salvarli tutti: qualcuno arriva in condizioni disperate. Tuttavia… ogni bimbo che arriva al centro è una sfida e un invito all’amore, ogni bimbo che torna a casa è un inno alla vita. Grazie a voi!” (Sr Claire Acen, da Aru, R. D. Congo)
A tutti una Buona Pasqua ricca di carità e di vera fraternità!
Leggi la newsletter completa! (in formato pdf)
Sono attive nuove modalità per aiutarci! Tutte le informazioni sono in questa pagina.