Radhanpur, India: banchi e cucina per l’ostello
La richiesta di migliorie dell’ostello è stata soddisfatta: ora è in funzione un sistema di cottura a vapore, bambini e ragazzi hanno i banchi e un rinforzo alimentare alla loro dieta.
Era stato padre Thomas Kolady a chiedere il nostro aiuto, ma nel frattempo è stato trasferito a circa 250 chilometri da Radhanpur (Gujarat, India), sostituito da padre Antony Michael Raj, sj. È stato padre Antony a seguire tutti i lavori e tenerci aggiornati: “Noi tutti della missione di Radhanpur, vi siamo molto grati per il vostro generoso sostegno, che ha fatto molta differenza nella vita di questi bambini”.
Per migliorare la cucina è stato acquistato un sistema di cottura a vapore. Inizialmente le cuoche hanno avuto qualche difficoltà ad abituarsi, ma ora apprezzano molto questa nuova modalità di cottura: la necessità di legna e il fumo sono decisamente ridotti, il riso e le verdure si cuociono meglio e più rapidamente, loro stesse si ammalano di meno (non respirando i fumi per lungo tempo). Una delle cuoche, Savitaben, dice che “è un sistema molto buono. Per accendere il fuoco, ci vuole un po’ di tempo, ma una volta fatto il vapore arriva molto velocemente e la cottura termina entro un’ora”. Anche i bambini all’ostello sono molto contenti perché il cibo è cucinato bene. Prima capitava che il cibo non fosse completamente cotto, ma ora con il nuovo sistema non succede più. Uno dei ragazzi, Amit Nandu, che aveva problemi di digestione, non ha più avuto malesseri negli ultimi 3 mesi (da quando il sistema è in funzione).
Anche i banchi acquistati per la scuola hanno migliorato la vita di questi bambini e ragazzi, sono così felici di sedersi comodamente! Prima dovevano sforzare il collo, ora possono studiare e guardare la lavagna tenendo una posizione corretta. Anche gli insegnanti sono contenti della nuova disposizione delle aule, dove si svolgeranno anche gli esami di fine corso.
L’ultimo beneficio ottenuto è ancora legato al cibo: grazie a un sostegno annuale ai ragazzi saranno distribuiti pane e frutta tutte le domeniche.
Sono molto grato a voi e ai benefattori. Continuiamo a pregare per voi e per i benefattori. Questi bambini sotto privilegiati possono ottenere benefici grazie al vostro generoso contributo alla nostra missione. Come aveva scritto p. Thomas, voglio ricordarvi che questa è la missione più povera della provincia gesuita del Gujarat. Aiutando questa missione avete toccato così tante persone di questa società economicamente e socialmente arretrata!
Vostro in Cristo Gesù,
P. Antony Michael Raj, sj
Parroco di Radhanpur