Vietnam: pozzi a pompa per famiglie
Aggiornamento marzo 2023: dopo aver scavato oltre 120 pozzi nella zona del delta del Mekong grazie al supporto di molte persone generose, è giunto il momento di rivedere il contributo necessario per ogni pozzo. Infatti in Vietnam il costo della vita è cresciuto molto, soprattutto dopo la pandemia e la guerra in Ucraina. Il contributo ipotizzato nel 2013 con le Suore Adoratrici della Santa Croce non è più sufficiente per lo scavo di un pozzo. Ora per scavare un pozzo sono necessari 350 euro: un dono che darà tanta felicità ad una famiglia!
Sempre con le mediazione delle stesse Suore, sarà possibile donare una cisterna da 1.000 litri con soli 100 euro. A breve pubblicheremo tutte le informazioni!
OOO — OOO — OOO
La parrocchia di Ba Dung, nella Diocesi di Vinh Long, nel Vietnam meridionale, a circa 130 chilometri dalla città di Ho Chi Min (ex Saigon) è gestita dalle Suore Adoratrici della Santa Croce. In quest’area la popolazione è molto povera e vive di agricoltura, ma spesso i raccolti sono molto scarsi a causa delle inondazioni, di metodi di coltivazione antiquati e per il costante aumento del prezzo dei fertilizzanti. Questo rende la popolazione sempre più povera.
Nel 2014 le suore avevano chiesto aiuto al Gruppo India per dotare la parrocchia di un impianto di depurazione dell’acqua, messo a disposizione degli abitanti dei villaggi vicini (Vinh Nam e Vinh Bac) per raggiungere circa 2.500 persone.
Ma come aiutare i contadini che vivono in villaggi più lontani o isolati? È nato così un nuovo programma per fornire di un pozzo a pompa ad altre famiglie di contadini. Sono pozzi molto semplici, che possono essere scavati rapidamente sfruttando le falde acquifere che si trovano abbastanza vicino alla superficie. Devono essere azionati a mano, la gittata è limitata, ma sono comunque un valido aiuto per una famiglia: danno ai contadini acqua sufficiente per irrigare l’orto, risparmiano viaggi al fiume o altre fonti per avere quanto serve per gli usi domestici… Di solito sono scavati nel cortile, ma a volte direttamente dentro casa.
Dal 2014 al 2019 sono stati già scavati 77 pozzi, ma il progetto continua… Donare un pozzo e un sorriso a una famiglia è semplice, basta un contributo di 350 euro (sigla progetto POVI). A tutti i benefattori invieremo la foto del pozzo realizzato come segno tangibile del ringraziamento, nostro e soprattutto della famiglia beneficiaria.