Kasdega, India: pannelli solari per la scuola
Le suore francescane di Kasdega chiedono aiuto per installare pannelli solari nella nuova scuola: la luce e l’acqua calda ottenuta serviranno anche al vicino dispensario e tanti bambini studieranno meglio.
Il distretto di Simdega (Jharkhand, India) è molto povero e arretrato, la popolazione è composta all’80% da fuori casta (oltre il 70% sono tribali), l’economia si basa sull’agricoltura e sull’allevamento. Le coltivazioni, soprattutto di riso, sono portate avanti con metodi tradizionali e quindi dipendono molto dalle acque piovane; purtroppo mancano sistemi di raccolta e conservazione di quest’acqua, per cui molta rimane inutilizzata. Il Jharkhand è noto per le sue ricche risorse minerarie, ma ancora non sono state fatte ricerche in questo distretto e mancherebbero anche le possibilità di sfruttarlo per mancanza di industrie e infrastrutture.
In questa situazione molti ragazzi abbandonano presto la scuola perché i genitori non riescono a sostenere adeguatamente la famiglia (spesso ci sono 4-5 bambini in uno stesso nucleo familiare). Questi bambini diventano facili prede nelle mani degli estremisti e di altri individui privi di scrupoli. Per combattere l’abbandono scolastico, le suore francescane stanno aprendo un centro di formazione perché sanno che i bambini di oggi sono il patrimonio della società di domani e l’educazione è un bisogno veramente urgente in questa zona: “Educare un giovane significa salvare la famiglia e la società dalle insidie di situazioni indesiderate e dai pericoli che l’individuo si troverebbe ad affrontare in caso di mancanza di istruzione” (suor Soley). Così a breve una scuola e un centro ricreativo affiancheranno un dispensario che già dal 2014 fornisce cure di base e aiuto tempestivo ai malati (i bambini già frequentano i centri, nonostante i lavori in corso).
Ma il costo dell’elettricità è un grande problema per il complesso, sia per avere l’illuminazione necessaria allo studio, sia per avere l’acqua calda in inverno. Per questo si vuole installare un sistema di pannelli solari, in grado di abbattere le spese e fornire acqua calda anche ai pazienti del dispensario.
Il progetto sicuramente salverà centinaia di bambini dall’analfabetismo portandoli sul percorso della conoscenza, dalle insidie degli elementi antisociali verso il flusso principale della vita. Questo Centro di Formazione e il Centro Ricreativo Assisi accenderanno le candele della speranza e delle nuove aspirazioni nella mente di questi giovani e ragazzi.
Il Centro di Formazione è la risposta delle suore francescane allo slogan del governo “Educazione per tutti”: una risposta concreta per dare a tanti ragazzi che hanno abbandonato la scuola la possibilità di ritrovare la giusta strada: studiare per costruire il proprio futuro e proteggere la propria dignità e il proprio status sociale. “Vogliamo collaborare a creare una società in cui la giustizia, la libertà e l’uguaglianza siano i valori fondamentali; la realizzazione di questo progetto darà luce alla vita di molte persone, i benefici direttamente o indirettamente arricchiranno la società e le famiglie. Il Centro di Formazione sicuramente salverà centinaia di bambini dall’analfabetismo portandoli verso il percorso della conoscenza, dalle insidie degli elementi antisociali verso il flusso principale della vita. Accenderà le candele della speranza e delle nuove aspirazioni nella mente di questi giovani e ragazzi”
Questo progetto contribuirà indirettamente allo sviluppo complessivo delle comunità delle caste arretrate, arricchendo la loro vita fisica, intellettuale e spirituale. Ne beneficeranno i giovani e gli abitanti di Kasdega e di venticinque villaggi vicini. Questo permetterà di elevare la popolazione dalla povertà della vita attuale a una vita dignitosa. La mancanza di istruzione è la causa principale della povertà e della dipendenza da varie abitudini e problemi malsani. Le suore e i frequentatori del Centro e del dispensario esprimono in anticipo i loro sentiti ringraziamenti e la loro gratitudine con le parole di suor Soley:
Vi prego quindi di aiutarci a realizzare questo progetto per avere ventiquattro ore di luce al giorno, e saremo sempre riconoscenti nei confronti della vostra organizzazione. Implorando le vostre preghiere e benedizioni per la nostra missione e per noi, sinceramente vostra nel Signore
Suor Soley Joseph fmsc
Per chiunque volesse essere protagonista in questo sforzo il codice progetto è 910S (anche piccoli doni aiutano a raggiungere i 5000€ necessari)