Preghiere dal mondo
Tantissimi ci sono stati vicini con la preghiera nei giorni peggiori della pandemia, ricambiando con questa preziosa moneta il bene ricevuto in 40 anni di storia: bambini, anziani, donne, uomini; dall’India, dall’Africa, dal Sud America, dall’Asia… ci giungono tanti messaggi di solidarietà, pieni di preoccupazione e di affetto per tutti voi. In queste immagini alcuni momenti di preghiera dedicati al Gruppo India, poi una piccola selezione dei tanti messaggi arrivati. Ma ora vogliamo ricambiare (codice progetto C.19). Ogni aiuto è più che utile, grazie! | ||
Ringraziamo il buon Dio per avervi tenuto in salute in mezzo all’orribile epidemia contagiosa che attacca senza pietà l’intera terra umana, dove il terrore e la morte regnano ovunque. Vi ringraziamo in modo particolare per il vostro straordinario altruismo in un contesto così catastrofico, per averci ricordato, un’umile comunità lontana e sperduta in questo vasto mondo. Vedendo questo, sappiamo solo innalzare a Dio ferventi preghiere di lode e di ringraziamento e implorare la sua misericordiosa protezione su tutti voi, specialmente per Gruppo India, e per tutta l’Italia, per tutta la terra.
Sr M. Jean de la Croix
suore di clausura di Vinh Phuoc (Vietnam)
Come state voi benefattori e i membri del Comitato Gruppo India? È davvero un grande shock per il mondo questo coronavirus. Guardo la TV e vedo la situazione in Italia. Sono totalmente sconvolto e vi esprimo tutta la mia tristezza. Anche in India si diffonde giorno per giorno, preghiamo insieme e auguriamoci un mondo migliore. Nel nostro villaggio di Ananthavaram la gente è in isolamento per questa situazione. La gente è povera e dipende dal salario giornaliero. Ci fa arrabbiare che tutti i lavori siano interrotti. Pur esprimendo la mia gratitudine al Comitato Gruppo India, prego per tutti.
P. Y. Showry Raju
Cari amici,
scrivendo questa lettera di aprile, pensiamo a tutti voi in Europa che da più di un mese affrontate il virus e le misure di contenimento e le prolungate per un altro mese. Pensiamo a voi soprattutto se state attraversando un lutto in famiglia o tra gli amici. Vogliamo esprimere la nostra amicizia ai nostri amici in Italia, Spagna e Francia, i Paesi con il maggior numero di morti.
Nathalie e François
volontari a Balimba (Ciad)
Nel mezzo della pandemia sanitaria globale, desidero trasmettervi il saluto pasquale.
La pandemia di covid-19 sta avendo conseguenze di vasta portata al di là della diffusione della malattia. Molti di noi possono anche sentirsi impotenti, vuoti, disperati, vulnerabili e impotenti. Credo che la preghiera non sia l’ultima risorsa, ma il primo punto della nostra azione per dimostrare la nostra fede che il Signore nostro Dio non ci abbandonerà mai. Questo è un momento di solidarietà e continuerò a tenervi nelle mie preghiere.
Fratel M. Velankanni
(Fratelli Sacro Cuore, India)
Auguri di preghiera da parte del vescovo Antonisamy Francis, diocesi di Kumbakonam, Tamil Nadu, India. In quest’ora di stress e di paura, tutti i sacerdoti, i religiosi, i laici e io stesso esprimiamo la nostra solidarietà con voi e preghiamo per la vostra buona salute. Preghiamo anche per tutti coloro che hanno perso una persona cara o sono colpiti dal coronavirus. Sono sicuro che Dio vi riverserà su di voi le sue più belle benedizioni guardando gli atti di misericordia che esercitate nei confronti dei poveri e dei bisognosi di tutto il mondo.
Mons. Antonisamy Francis
Cari amici del Gruppo India,
vi mandiamo i nostri auguri di Pasqua e le nostre preghiere nel bel mezzo della pandemia. Il Signore nella sua bontà qui a Tondo (Filippine) ci mantiene in salute, in modo che possiamo continuare ad assistere i nostri pazienti affetti da TBC e le famiglie con riso, conserve e altri integratori alimentari, oltre alle medicine che i vostri doni ci consentono di acquistare. Dio vi benedica tutti! Siamo tutti un tutt’uno con voi nelle preghiere.
Suor Regina
Deo gratias!
Come state? e tutti i benefattori del Gruppo India? La comunità sta pregando molto per la situazione italiana…
Continuiamo a confidare nella misericordia e nella compassione di Dio nella nostra attuale situazione. Perché solo Lui sa quando questo virus si fermerà.
Vi prego di portare i saluti delle sorelle ai benefattori del Gruppo India e di essere sicuri delle nostre preghiere…
Vi prego di tenervi in contatto se avete tempo… Sono molto preoccupata. Qui nelle Filippine abbiamo centinaia di casi e molti sono già morti, soprattutto medici e operatori ospedalieri. Lasciateci credere e sperare in un’immancabile misericordia di Dio per tutti noi, che ci accordi presto in nome di Gesù la fine di questo virus. Amen!
Grazie, state bene
Suor Elizabeth Montuya
So che state seriamente lottando per superare il coronavirus. Esprimo il mio profondo cordoglio a quelle famiglie che hanno perso un loro amato. Il mondo intero è in crisi per il coronavirus. Mi dispiace per la vostra situazione. Preghiamo per tutti voi. Possa Dio rimuovere questo coronavirus e aiutare la gente a vivere in pace e in buona salute.
Sinceramente vostro in Cristo,
reverendo James Romen Boiragi
Vescovo di Khulna (Bangladesh)
Cordiali saluti dal Kerala!
Spero e prego che stiate bene. Sono molto scioccato nell’apprendere che in Italia muoiono migliaia di persone. È così triste. Amo molto l’Italia. Vi assicuro le mie preghiere e vi ricordo tutti nella mia celebrazione eucaristica e nell’adorazione eucaristica. Prego per tutte le persone affette da coronavirus.
Gentilmente porgo il mio amore e le mie preghiere a tutti i vostri collaboratori e benefattori. Prego anche per i vostri cari a casa e per i vostri parenti. Che Dio vi benedica tutti e cancelli Satana dalla faccia del mondo.
Con tante preghiere
P. Joby John Edamuriyil (India)
Abbiamo letto molto e ascoltato le notizie sull’Italia e le sofferenze che il Covid-19 ha causato, speriamo che tutti voi e i vostri familiari siate al sicuro in questo periodo di paura e sofferenza causate dal virus. Le nostre preghiere per la vostra sicurezza e la vostra buona salute. Anche in India la situazione è grave. Il blocco totale dell’India ha portato a uno dei più grandi esodi di lavoratori migranti nella nostra storia. Molti stanno prendendo misure disperate per tornare a casa a piedi, percorrendo centinaia di chilometri, senza mezzi di trasporto. Ultimamente le notizie raccontano delle loro sofferenze, dei bambini affamati e di alcuni che muoiono di stanchezza, di fame e di caldo. Molti di questi operai sono costretti a tornare a casa dopo essere stati abbandonati dai datori di lavoro che hanno chiuso le loro attività e altri dai padroni di casa che li hanno costretti ad andarsene. La loro unica speranza è che al loro ritorno a casa abbiano accesso a cibo, alloggio e sopravvivenza. Questa migrazione di massa può, tuttavia, avere conseguenze fatali per i loro villaggi, dove le strutture mediche sono difficilmente disponibili e per lo più assenti.
Rimanete al sicuro e restate forti.
Con affettuosi saluti
Raphael Pradhan (Ranchi, India)
Dall’Etiopia ci arriva il messaggio che abba Marcello ha scritto pensando in particolare ai suoi concittadini di Pesaro, ma che ha voluto condividere con tutti noi. L’abbiamo riassunto, come molti altri su questa pagina, ma potete leggere qui l’intero messaggio:
Cari amici,questi sono momenti tristi per tutti e tanti nostri cari perdono la vita continuamente, senza assistenza e pietà. Possiamo solo rivolgere il nostro pensiero a Dio e supplicarlo che tutto questo finisca. Lui può, Lui solo può, solo Lui ci può salvare.
Ogni giorno durante il sacrificio della Santa Messa e nelle mie preghiere e devozioni quotidiane voi siete tutti presenti, e supplico il Signore, Maria Sua Madre, di assistervi, confortarvi, e darvi quella forza necessaria per attraversare e superare questi giorni bui e dolorosi. Finché sorge il sole al mattino, vuol dire che ancora Dio non si è stancato di noi. A tutti un cordiale saluto e serena santa Pasqua.
Soddo, lì 26 marzo 2020
Abba Marcello Signoretti
Saluti e auguri da parte dei vostri amici indiani e dei vostri bambini.
Speriamo che tutti i membri della vostra organizzazione stiano bene, ricordiamo tutti i nostri benefattori con gratitudine e preghiere. Anche se questa Settimana Santa tutto è chiuso, i nostri cuori sono uniti insieme a tutte le sofferenze e la solitudine.
Qui a Kasdega siamo al sicuro per il momento, poiché non sono stati segnalati casi. Ancora una volta, ognuno di voi è nei nostri pensieri e nelle nostre preghiere e preghiamo che il Signore risorto sia protettore della nostra vita e ci salvi.
Suor Soley Joseph fmsc
Saluti dalla comunità di Pallithode (India). Come state? Guardiamo i telegiornali e gli aggiornamenti, ma siamo comunque preoccupati per tutti voi. Preghiamo per voi, cari. Siamo in ritiro, in questi giorni ci ricordiamo di voi in modo speciale. Teneteci anche voi nelle vostre preghiere. Buona e benedetta Settimana Santa…
Che il buon Dio ci benedica,
con amore, Suor Jissy
Saluti e auguri di preghiera da parte di tutte le suore e dei beneficiari. Com’è la situazione per il nostro staff del Gruppo India e i nostri benefattori? Siamo con voi nel vostro dolore e nella vostra angoscia. Preghiamo per l’Italia nella nostra adorazione. Preghiamo per tutti voi in modo speciale.
Ringraziandovi, con tanto amore e preghiere
Suor Daisy Jacob e le sorelle (Kattakode, India)
Un breve messaggio di solidarietà è arrivato con un video dal Togo, ed è pubblicato sulla nostra pagina Facebook. I bambini delle scuole di Atakpamé ci assicurano le loro preghiere: “Cari amici italiani, preghiamo molto per voi. Siamo di cuore con voi.”
Cari fratelli e sorelle del Gruppo India,
vogliamo condividere con voi che stiamo pregando molto per l’Italia e per tutte le persone che vi abitano. Ricordiamo con profonda gratitudine lo spirito di sacrificio e la generosità dei nostri fratelli e sorelle italiani, ben noti a tutto il mondo. Lo zelo apostolico e lo spirito missionario della Chiesa in Italia ha inviato per secoli missionari in tutti i Paesi poveri per curare e servire i poveri e i calpestati.
La nostra missione nel Dodda Sagarahalli (suore Canossiane e abitanti del villaggio) è molto indebitata con il generoso servizio del Gruppo India. Ricordiamo con gratitudine tutti i donatori che hanno aiutato la nostra missione con un generoso spirito di sacrificio. Che Dio benedica e ricompensi ciascuno di loro il centuplo, è la nostra preghiera costante. Continuiamo a pregare per il la sofferenza e la lotta della nazione italiana e per tutti i nostri fratelli e sorelle lì.
Mentre ascoltiamo le notizie scioccanti delle varie parti del mondo, ogni giorno imploriamo Gesù Cristo, il Signore e unico Sovrano dell’universo, che tenda la Sua mano protettrice su tutti in questo mondo.
Con amore le sorelle di Dodda Sagarahalli (India)
Auguri per una buona salute donata da Dio!
Noi in comunità preghiamo tanto per voi… per la vostra organizzazione e soprattutto per le vostre amate famiglie… con il suo prezioso sangue Gesù vi copra tutti e sotto le sue ali vi custodisca e vi protegga… specialmente ora… Con il vostro grande aiuto siamo in grado di mangiare il nostro pasto e di pregare il Signore per la nostra Chiesa e per il mondo. Signore, benedicici tutti
Sinceramente vostre in San Benedetto,
suor Amala e consorelle
(suore di clausura benedettine, India)
Miei cari, collaboratori e benefattori del Gruppo India,
saluti da padre Elango e dai nostri bambini, tribali e dalit. Questo virus invisibile ha unito tutti noi e la nostra vita su questo pianeta è ferma e controllata. Ci arrendiamo al Signore e chiediamo al Signore di guarirci. Il popolo italiano è molto vicino al nostro cuore ed è il più colpito. Oggi ci uniamo al Santo Padre Papa Francesco per le preghiere speciali alle 22.30 (ore 18 in Italia). Preghiamo che il Signore, il creatore della vita, arresti questo virus e lo elimini dal mondo, affinché nei prossimi giorni e anni possiamo avere una nuova vita. Siamo uniti a voi.
Tuoi devotamente in Cristo,
padre Elango e i bambini di
Katukapalli, Amalapuram e Darsi (India)
Saluti da Dominic sj, India. Siete al sicuro e protetti?
La pandemia di coronavirus ha portato all’umanità sofferenze e perdite incommensurabili. Sono scioccato nel sentire l’allarmante numero di morti in Italia che supera la Cina. Questa nota è per farvi sapere che sto pregando per la vostra sicurezza. Che il Signore protegga voi, la vostra famiglia, i vostri amici e i vostri cari. Possa Dio spazzare via il virus dalla faccia della terra e trasformare l’agonia in un canto di gioia.
La mia preghiera speciale è che il popolo italiano si riprenda da questa sconvolgente morte e devastazione, riacquisti fiducia e inizi presto la sua vita normale con una maggiore resilienza.
In India il virus si sta diffondendo velocemente. Sarà davvero una vera e propria lotta per un gran numero di poveri, di salariati e di disoccupati. Che si possa combattere il virus con la cooperazione nella solidarietà umana e imparare a convivere con ogni altro essere.
Rimanete benedetti, con amore
Dominic Jayakumar sj
Carissimi, saluti dal Bangladesh. Come stati tutti? Noi ci preoccupiamo tanto per voi, per l’Italia. Veramente è triste vedere che tutti giorni muoiono tante persone. Anche da noi anche hanno trovato 20 persone con C.virus. Hanno sospeso tutto, non usciamo fuori. Stiamo pregando perché il Signore salvi il mondo da questa malattia.
Ciao,
Suor Lucy P.
Cari amici come state tutti?… Spero che stiate bene per grazia di Dio. Come stanno la vostra famiglia e i vostri amici? Com’è la situazione lì? …speriamo che vada meglio ormai. Siete sempre nella nostra preghiera. Che il buon Dio ci custodisca tutti nella sua amorevole cura e ci protegga da tutto ciò che ci danneggia. In India la situazione sta diventando sempre più complicata, gli infetti sono molti.
Uniamo le mani e preghiamo per la protezione dall’alto.
Con amore e preghiere
Suor Molly
Drakshrama (India)
Caro Marco Petrini e tutti nel Gruppo India, saluti da Angelo Provincialate, Trichy, India!
È con grande tristezza nel nostro cuore che inviamo questa mail. L’Europa, il continente più generoso e più bello di tutti, è attualmente devastata dall’attacco del coronavirus. È sconvolgente. Tanti morti, quasi 3000 solo in Italia, e tanti casi confermati vecchi e confermati nuovi. Vogliamo esprimere la nostra più sincera solidarietà attraverso la preghiera costante che il virus sia contenuto il più presto possibile dalla grazia del Sacratissimo Cuore di Gesù, simbolo dell’amore ardente di Dio per l’umanità. Custodiamo i morti nelle nostre preghiere.
Come piccolo segno della nostra preoccupazione per voi, volevamo davvero inviarvi delle mascherine. Ma il governo ha proibito l’acquisto all’ingrosso; con l’accaparramento, è diventato difficile procurarsene anche solo alcune. Inoltre, tutti i voli internazionali sono stati cancellati… Ma vi prego di contare sulla nostra buona volontà e sulle nostre preghiere.
Con molte preghiere
Fratello Antony Raj, SHJ
Scrivo queste poche righe per esprimere la nostra solidarietà a tutti voi che state soffrendo molto a causa dell’epidemia di Coronavirus, Covid-19. Sono profondamente preoccupato per la situazione in cui vi trovate tutti in questi giorni. Tutto il Paese, anzi di più, tutto il mondo si è fermato. Io prego che il Signore si prenda cura di tutti voi e della gente del vostro Paese. Conduciamo preghiere speciali e chiediamo l’intervento speciale di Dio in questo momento di angoscia e di ansia. Sono sicuro che Gesù il guaritore vi libererà tutti dalla morsa di questa grande calamità.
Assicurandovi tutte le nostre preghiere,
fraternamente in Cristo nostro grande Salvatore,
Vescovo Sebastian Kallupura
Diocesi di Buxar (India)
Siamo sconvolti dalla terribile situazione nel vostro Paese e sono i numeri incredibili che ci spaventano. Il numero di persone che avete perso ci devasta. Queste notizie sono causa di grande angoscia per noi per i nostri benefattori nel vostro Paese.
Ricordiamo e riconosciamo che voi siete stati molto utili al nostro popolo attraverso i vostri progetti. Molte persone qui hanno tratto beneficio dalla vostra generosità, senza di voi non possono sopravvivere. Sappiamo che Dio vi aiuterà sicuramente a trovare una via d’uscita da questa epidemia. Ho sempre creduto che Dio non può venire di persona per aiutare queste persone, ma lavora attraverso persone generose come voi. Quindi, a meno che il lavoro non sia fatto, Dio non può farvi del male. Nel profondo del nostro cuore, noi crediamo, noi vinceremo. Preghiamo che siate salvati da questo virus. Uniamo tutti le mani e vi ringraziamo per tutto ciò che avete fatto a questa povera gente e preghiamo Dio per una vita migliore di questa gente, che è possibile solo attraverso di voi.
Padre L. Felix, Direttore del Centro Servizi Sociali
Diocesi di Eluru (India)
Caro Marco e amici del Gruppo India,
siamo profondamente rattristati da ciò che il virus mortale sta facendo all’Italia in queste ultime due settimane. Non solo i “morti” stanno accelerando di ora in ora… ma anche il numero di casi positivi. Siamo addolorati profondamente…
Questa lettera è per assicurarti Marco, che tu e tutti i tuoi collaboratori siete nei nostri cuori in preghiera in questi giorni di fronte al Santissimo Sacramento… ogni giorno. Anche i nostri pazienti del lebbrosario pregano per voi.
Stai tranquillo Marco, della nostra sincera preghiera.
Tuoi con gratitudine,
Suor Lovita (canossiana) e Comunità di Talasari (India)
Siamo consapevoli della situazione. Spero che tutti voi siate in buona salute per la grazia e la misericordia di Dio. Noi e tutte le famiglie dei bambini colpiti dalla TBC (curati ad Alleppey, India) stiamo pregando per il Gruppo India e per tutte le persone di tutto il mondo. Continueremo le nostre preghiere speciali per la scomparsa del Covid-19 dal nostro mondo.
Tanto amore e preghiere
Suor Monica Thomas (canossiana),
tutti gli affetti da TBC e le loro famiglie
Offro 15 messe per il Gruppo India, i donatori e per tutte le loro famiglie per la protezione dall’epidemia che si sta diffondendo in Italia. Prego per voi.
Buona giornata,
padre Jeannot (Madagascar)
Non posso dimenticare la mia riconoscenza a tutti i benefattori che permettono al Gruppo India di essere Provvidenza visibile, concreta, per l’ospedale Santa Giovanna Antida a Ngaoundal (Camerun) e per tante altre nostre missioni. La catena di solidarietà è mantenuta da tante persone generose. In questi tempi di sofferenza per la pandemia in corso preghiamo e ci sentiamo in comunione al di là dei mari e dei monti.
Preghiamo per l’Italia e per il mondo intero. Un abbraccio grande prima di andare in ospedale.
Ciaoooooooo e ancora grazie a tutti
Suor Maria Grazia
Cari tutti,
preghiamo per voi in questo tempo di sofferenza. Ci teniamo uniti a voi nella preghiera. Che Dio vi protegga. Possa Egli proteggervi in modo speciale. Tutti i nostri bambini pregano per tutti voi.
Con molto amore e preghiere,
Suor Jacquelin (Bangladesh)
Preghiamo molto per il vostro Paese. Ogni giorno seguo le notizie sull’Italia. Mi dispiace molto. Che il Signore benedica voi e il vostro Paese.
Il Vietnam ha una situazione terribile per quanto riguarda il coronavirus e sta anche affrontando una grave siccità e salinità. Pregate anche per noi.
Suor Mary (Vietnam)
Ho sentito che l’Italia è molto colpita dal coronavirus. Molti anziani ne sono colpiti. Cari benefattori, siamo preoccupati per voi. I nostri studenti pregano per voi. Domenica scorsa abbiamo offerto l’Eucaristia benedetta per la vostra buona salute.
Siate sicuri delle nostre preghiere…
Dio vi benedica. Vi ringraziamo per il vostro sostegno.
P. Julius Patel (Zaroli – India)
Ci rattrista sapere che anche in Italia ci sono persone affette da coronavirus… Coloro che percorrono la via del Signore non temono il male, Egli manderà i suoi angeli per proteggerli e custodirli. Tutti i giorni vi ricordiamo nelle nostre preghiere, tutte le nostre sorelle, i nostri bambini, i nostri beneficiari pregano per voi. Dio ascolterà sicuramente le loro preghiere e vi terrà tutti al sicuro.
Suor Shanthi (canossiana, Madras – India)
Amore e benedizioni dalle vostre sorelle di Gopalapuram (India). Ci dispiace per la tragedia causata dal coronavirus in Italia. Ogni giorno abbiamo mezz’ora di adorazione per tutte le persone che ne sono colpite per implorare la misericordia di Dio. Abbiamo anche tenuto una giornata di digiuno e di preghiera in tutte le nostre comunità per tutte le vittime di questa terribile malattia e anche per le persone che vivono nella paura. Vi assicuriamo il nostro sostegno orante. Uniti nell’amore, preghiamo continuamente per il mondo intero, affidandoci al cuore compassionevole di Gesù.
Suor Jisha (canossiana)
Abbiamo sentito dai notiziari e dalle nostre consorelle che l’Italia sta soffrendo una terrificante epidemia di coronavirus e che le condizioni stanno peggiorando. Nel nostro Paese il problema c’è, ma non come in Italia. Noi tutti preghiamo per voi, specialmente le persone che ricevono il vostro aiuto. Ci chiedono di voi e assicurano le loro preghiere; si sentono molto tristi. In questo momento dobbiamo dirvi “Abbiate coraggio, Dio vi protegge”. Noi siamo con voi con le nostre preghiere.
Con amore e preghiere,
Suor Treesa mpv e tutti i vostri cari in India
In questo tempo di tanti pericoli concernenti la salute, voglio salutarvi e sapere come state; ho letto le notizie dall’Italia e vedo che la situazione non è facile…
In Kenya ancore non c’è nessun caso, ma preghiamo che questa situazione si possa superare… Molto coraggio per voi, per la vostra famiglia, i vostri amici.
Unito nella preghiera,
padre Jimmy
E le preghiere continuano…