Trincomalee, Sri Lanka: toilette realizzate
I ragazzi della scuola superiore di Trincomalee hanno finalmente dei servizi igienici adeguati. Migliora così la sicurezza igienica loro e del vicinato.
La scuola aveva la necessità di servizi igienici decenti fin dal suo inizio, poiché la struttura che era stata predisposta per accogliere e assistere i bambini rimasti orfani per lo tsunami del 2004, con toilette costruite in tutta fretta lungo il muro esterno (negli ultimi tempi c’erano perdite di liquami sulla strada sottostante).
Giustamente le autorità locali chiedevano la chiusura della scuola in mancanza di lavori di ristrutturazione, ma considerando la sua importanza per tanti giovani provenienti da vari Paesi asiatici si è consentita una dilazione per la ricerca dei fondi. Grazie ai doni di tanti amici del Gruppo India, il progetto è stato completato con successo e ora ci sono servizi igienici adeguati. Anche se la struttura può sembrare grande, lo spazio disponibile potrà essere utilizzato per vari altri scopi. Per esempio durante il periodo dei monsoni i ragazzi potranno far asciugare qui i loro vestiti e si ricaverà una zona per conservare reti, palloni e altri attrezzi per lo sport e il tempo libero.
Se ci si riesce, in questo spazio si farà anche un minimo di attività fisica durante la stagione delle piogge e l’uso creativo di questo spazio in futuro offrirà più possibilità di alloggio nell’edificio, mantenendo così la casa esclusivamente per scopi di studio, di vita e spirituali.
L’amministrazione della casa di formazione è grata ai donatori che hanno messo a disposizione le strutture di base per i questi ragazzi che speriamo siano i futuri leader. Ora hanno un ambiente sano e ben strutturato per non interrompere la formazione ed evitare che si ammalino. Grazie davvero!
padre Aniston Morais