Kisangani, R.D.Congo: un pulmino per il liceo
Talvolta raggiungere la scuola è difficile, può anche essere pericoloso… Per questo vogliamo acquistare un pulmino per il liceo Anuarite, per la sicurezza di chi non può pagare i mezzi pubblici.
Il liceo Anuarite è una delle scuole cattoliche approvate dell’arcidiocesi di Kisangani; è gestita dalle Figlie della Carità Canossiane e un certo numero di posti è riservato ogni anno a ragazze provenienti da famiglie povere che non possono pagare le rette scolastiche. Si trova a 7 chilometri dal centro della città, nel comune di Makiso. È una delle poche scuole femminili di buon livello in questa città e quindi molti genitori chiedono di iscrivere qui le loro figlie. La maggior parte delle ragazze che lo frequentano abitano lontano e sono costrette ad attraversare la città per decine di chilometri al giorno (solo poche sono interne e alloggiano nella struttura per il periodo scolastico). Pochi genitori possono usare un proprio mezzo di trasporto per accompagnare le figlie (meno del 10%), alcune ragazze si abbonano mensilmente al servizio di trasporto pubblico, altre sono obbligate a usare i moto-taxi privati e le più disagiate fanno la strada a piedi per raggiungere la scuola.
Ma spesso i conducenti delle moto-taxi non sono ben identificati, non hanno patente e causano molti incidenti. Stanno diventando sempre più un problema a Kisangani, seminando insicurezza stradale e mettendo in pericolo tante vite.
La lunga distanza da percorrere ogni giorno, a piedi o con l’uso di mezzi poco appropriati da parte di alcune ragazze, causa ritardi e incidenti frequenti, alcuni dei quali letali. I colpevoli di questi incidenti spesso non vengono identificati e i costi del funerale o dell’assistenza medica ricadono sulle famiglie colpite dalla sventura; il caso più emblematico è l’ultimo incidente che ha provocato la morte di Esther, una delle ragazze del liceo (7° classe). I frequenti ritardi fanno sì che proprio le alunne più deboli perdano spesso le lezioni, vanificando lo sforzo delle famiglie e della scuola.
“La nostra preoccupazione è di contribuire a risolvere gradualmente questa difficoltà ottenendo un minibus per garantire il trasporto comune delle alunne del Liceo Anuarite, nel quale abbiamo anche il dovere carismatico di sostenere l’educazione delle ragazze che rappresentano uno strato sociale attualmente esposto a diversi pericoli” (suor Bruna),
Per questo suor Bruna vuole acquistare un minibus da 25/30 posti per trasportare le alunne che vivono lontano dalla scuola e i cui genitori non possono pagare l’abbonamento al trasporto pubblico. Chi può pagherà un contributo per coprire le spese di gestione e manutenzione (stipendio autista, benzina, eventuali riparazioni…), ma una piccola quota dei posti sarà riservata alle ragazze più povere che non potrebbero permettersi neanche tale contributo.
Questo pulmino sarà gestito da un’associazione di laici canossiani, che già affianca le suore in molte opere di beneficenza: il centro promozionale Madeleine de Canossa che organizza la formazione e l’alfabetizzazione per donne e uomini vulnerabili; la Maison Bakhita per il sostegno alimentare e non alimentare e materiale scolastico per bambini abbandonati; il sostegno ai poveri e ai malati in 2 parrocchie della città. Si prevede che la gestione del pulmino genererà un provento che sarà utilizzato per queste opere.
Per realizzare questo progetto (codice 330T), utilissimo per tante ragazze che vogliono studiare nonostante le difficoltà economiche, siamo alla ricerca di 9000 euro. Grazie a tutti coloro che vorranno partecipare a questo progetto!