Imperatriz, Brasile: formazione donne
I corsi previsti nel 2019 si sono regolarmente svolti, dando a tante donne e ragazze un’impagabile possibilità di apprendere tecniche utili per la vita personale e professionale. Il centro “Spazio Vita” organizza ogni anno corsi di questo genere, coinvolgendo le donne dei quartieri più poveri, facendole sentire protagoniste e non succubi di un mondo che tende a escluderle. Quest’anno sono state oltre 90 le donne, ragazze e bambine che hanno partecipato grazie al dono del Gruppo India che ha consentito di comprare tutto il materiale necessario.
Abbiamo ricevuto da Imperatriz un fotoracconto dei corsi svolti, ma altri dettagli ve li raccontiamo noi… Uno dei primi corsi avviati è stato quello di manicure e pedicure: 10 donne hanno imparato a prendersi cura delle mani e dei piedi, soprattutto delle unghie. La parte teorica ha assistito le allieve per quanto riguarda la cura, le malattie e le precauzioni nell’esercizio della professione. La parte finale del corso è stato un servizio pubblico come tirocinio per mettersi in gioco e perfezionare quanto appreso. Due partecipanti sono state premiate con il dono di alcuni attrezzature utili ad avviare un’attività remunerativa.
Il corso di Taglio e cucito è stato più impegnativo, oltre 80 ore tra marzo e giugno, con parte teorica e pratica. Ne hanno usufruito in 17 e molte di loro hanno iniziato a cucire i propri vestiti già durante le lezioni: alla festa di fine corso si sono presentate indossando il frutto del loro impegno!
Il corso di Trucco si è svolto in giungo, con 20 donne di età compresa tra 16 e 40 anni. Sono state istruite circa la cura nella scelta dei prodotti per il trucco e l’importanza di osservare la forma del viso, gli occhi, le sopracciglia e le labbra.
I corsi di artigianato sono stati tre: uncinetto, ricamo a nastro e pittura su stoffa (quest’ultimo svoltosi in due sessioni per poter seguire meglio le partecipanti). Al corso di uncinetto, tra maggio e ottobre, hanno partecipato anche alcune bambine.
Il bilancio finale è sicuramente positivo: grazie ai materiali acquistati col nostro contributo, all’impegno di suor Lenilda Correia Pereira (canossiana, coordinatrice del progetto) e delle volontarie che l’hanno affiancata, circa 90 persone hanno avuto modo di conoscere un mondo diverso da quello violento cui sono abituate, di imparare qualcosa che sarà utile al loro futuro, di diventare più autonome e migliorare la propria autostima
Grazie a tutto il team del Gruppo India che non misura gli sforzi per aiutare le persone più vulnerabili nei Paesi del terzo mondo. Lo stato di Maranhão in Brasile è uno di quelli dove è inferiore lo sviluppo umano. Purtroppo i bambini, gli adolescenti, i giovani e gli anziani sono i meno protetti della società e sono esposti a ogni tipo di violenza. Siamo state in grado con la vostra assistenza di offrire questi corsi a più di 90 persone.
Suor Lenilda Correia Pereira