Mohon, Filippine: l’asilo è sicuro!
Dopo le riparazioni i bambini che frequentano l’asilo sono tornati in tutta sicurezza nei locali che erano stati danneggiati dai terremoti. I lavori sono stati rapidi e suor Elizabeth non sa più come ringraziare: “Senza di voi, le riparazioni erano impossibili perché il nostro monastero non ha nulla per finanziare per un progetto così importante. Grazie, grazie mille. Davvero sono molto grata di tutto quello che avete fatto per la nostra comunità e per i bambini. Dio vi ricompensi cento volte. Siete tutti così gentili con noi. Dio benedica le vostre grandi opere di misericordia e di carità… (La carità è la più grande di tutte le virtù)”.
Suor Elizabeth e le sue consorelle ci sono vicine nella preghiera in questo periodo di epidemia e questa certezza insieme all’impegno e ai sorrisi dei bambini è il miglior grazie che possiamo trasmettervi. Anche nelle Filippine ci sono seri problemi per il coronavirus come lei ci racconta:
Grazie a Dio tutti voi del Gruppo India e i benefattori siete salvi. Per favore, restate a casa e siate al sicuro.
Qui a Mohon noi suore stiamo bene… Ma proprio oggi, ci sono stati altri 23 nuovi casi nella nostra casa di Cebu…
C’erano molte persone povere in giro per la città che non sapevano esattamente l’effetto di questo virus… Ma ora i provvedimenti del Governo sono diventati più severi. È molto difficile anche comprare il nostro cibo, a causa delle severe ordinanze messe in atto e anche perché non riceviamo più donazioni locali (molti genitori dei bambini lavoravano nel vicino mercato e non potendo pagare la retta si sdebitavano offrendo generi alimentari)… diventa sempre più difficile per noi: una delle nostre sorelle va in città a raccogliere aiuti finanziari dai pochi amici locali e poi va direttamente al mercato a comprare il cibo, poco o sufficiente, dipende dall’aiuto ricevuto. Alcuni vicini ci hanno dato riso, verdure, pesce o altre volte cibo già cotto, pronto da mangiare.
Noi crediamo alla Provvidenza di Dio… e questa esperienza è già un miracolo quotidiano per noi… Continuiamo a pregare per tutti… e so che ci sono molte persone che ora pregano il Signore… e questo è un bene. Molte persone si stanno aiutando a vicenda… e anche questo è un bene. Le famiglie hanno legato… e questo è un bene. Molti giovani sono stati disciplinati a stare a casa… anche questo è molto buono…
Come diceva Sant’Agostino “c’è sempre un bene che viene fuori dalle cattive situazioni” e anch’io ci credo.
Abbiamo anche il nostro contributo silenzioso per il mondo intero – le nostre preghiere e l’adorazione quotidiana, la supplica per la misericordia di Dio su tutti noi… Dio vi benedica.