Balimba, Ciad: servono più acqua e luce
Il Centro accoglie bambini che sopravvivevano tra mille difficoltà sulle strade di Sarh, dando loro casa e possibilità di studio. Ma è urgente agevolare la fruizione del pozzo e illuminare i dormitori.
Il Gruppo India sostiene da anni questa iniziativa, nata dal cuore grande di un volontario francese giunto a Sarh nel 1995 per prestare servizio nel locale liceo gestito dai gesuiti: conosciuti alcuni ragazzi che vivevano nel mercato della città, ha voluto offrire loro un futuro diverso, aprendo un centro di accoglienza a Balimba alla periferia della città. Ancora oggi il Centro è portato avanti da volontari francesi con la partecipazione dalle Suore della Carità di S. Giovanna Antida, che si rivolgono a noi per un sostegno annuale e ogni tanto per progetti straordinari come quello che vi presentiamo: una pompa per il pozzo e la manutenzione dei pannelli solari (fermi da due anni).
L’acqua è fondamentale qui a Balimba anche perché i prodotti dell’orto e dei campi, coltivati dai ragazzi ospiti, sono un importante risparmio sulle spese del vitto e con la loro vendita contribuiscono al finanziamento del Centro. Finora i ragazzi hanno irrigato le coltivazioni con secchi e innaffiatoi, attingendo acqua a un non lontano fiume, con non poche fatiche. Ora è stato scavato un pozzo, ma l’installazione di una pompa elettrica ridurrà gli sforzi dei ragazzi e il tempo necessario a svolgere queste attività.
L’elettricità è un altro grosso problema: era assicurata da dei pannelli solari ma sono due anni che questi non sono più in funzione, lasciando al buio i dormitori e i luoghi comuni per lo studio e altre attività. Per poterli utilizzare è necessario cambiare le batterie e fare altri piccoli interventi di manutenzione. Poi si potrà di nuovo illuminare il Centro e la vita dei ragazzi: le loro attività e il loro studio non dovranno più interrompersi col calare del sole e tutti avranno maggiori opportunità.
Sicure di poter confidare in una vostra risposta positiva, vi ringraziamo in anticipo per quello che già fate, insieme a noi, per questi ragazzi e per l’attenzione che vorrete rivolgere a queste nostre necessità urgenti.
Suor Florence Toalta S.d.C.
Per comprare e installare la pompa sono necessari 2.400 euro e altri 2.000 euro consentiranno il ripristino della funzionalità dei pannelli solari. Come sempre, contiamo su tanti piccoli contributi col codice 872B per raggiungere il totale necessario.