Balimba, Ciad: pompa e pannelli installati
Cari amici del Gruppo India, ancora una volta desideriamo esprimervi tutta la nostra gratitudine! Grazie, ora, in particolare, per i due importanti progetti straordinari: la pompa e i pannelli solari.
Così ci scrive suor Florence Toalta SdC, piena di gioia per quello che lei definisce “il prezioso aiuto che ci donate da anni per i nostri ragazzi di Balimba” e che di recente si arricchito per andare incontro alle esigenze di acqua e luce. Poi continua:
Grazie alla pompa solare ora i ragazzi potranno bere acqua potabile: l’acqua è vita, ma è anche fonte di amicizia tra voi e noi. Il nostro pozzo e la pompa sono un segno della vostra presenza tra noi. Abbiamo ora abbastanza acqua: la beviamo, ci laviamo con acqua pulita, la usiamo per fare il bucato e anche per innaffiare i nostri orti: non dovremo più farlo con i secchi e gli innaffiatoi e… con tanta fatica. Davvero una fonte di gioia per noi e di tanta gratitudine verso tutti voi, amici del Gruppo India, e verso i tanti benefattori che vi hanno permesso di aiutarci.
Anche i pannelli solari sono stati rimessi in funzione grazie alle nuove batterie e altro materiale che è stato necessario sostituire. Finalmente i ragazzi hanno luce per i loro studi e riescono a fare i compiti anche la sera. Inoltre la luce dissuade i ladri notturni che arrivano per rubare un casco di banane o altre povere cose al Centro e impedisce anche le fughe notturne dei ragazzi più grandi.
La corrente elettrica ha anche stemperato la “prigionia” a cui ha costretto la pandemia di Covid-19, perché i ragazzi hanno potuto godere di qualche momento di svago guardando dei programmi televisivi. Ed erano i bambini e i ragazzi più felici del mondo… Vedere un film in questo periodo è una grazia che non è data a tutti in Ciad…
Bella invenzione l’elettricità! Un enorme grazie al Gruppo India che ha finanziato le nuove batterie. Grazie ancora per la vostra generosità, per il vostro senso di condivisione. Possa Dio riempirvi al centuplo di tutte le benedizioni di cui avete bisogno. E siate certi delle nostre umili preghiere per voi.
Rileggiamo insieme queste frasi di Martin Luther King:
“Mi rifiuto di credere che le circostanze attuali rendono gli uomini incapaci di costruire una terra migliore. […] Credo che Verità e Amore, senza condizioni, avranno l’ultima parola”.
Questo per dirvi che, grazie a voi, amici del Gruppo India, una terra migliore è già presente qui nel Centro di Balimba, in Ciad, e in tante altre parti del mondo.