Kasdega, India: i pannelli solari sono installati
Sarà veramente una gioia il rientro a scuola: acqua calda, luce a volontà… Ora che i bambini non possono goderne, questi benefici sono riservati ai pazienti del dispensario. Questo progetto è stato completato anche grazie ai fondi del 5×1000 che sono serviti a raggiungere la somma necessaria.
Eccoci qui, noi sorelle francescane e i bambini della missione di Kasdega, per esprimere la nostra gratitudine e i nostri ringraziamenti. I nostri cuori ringraziano e pregano per questo grande aiuto che abbiamo ricevuto da voi. Non abbiamo parole per descrivere la felicità nella vita di questi bambini.
L’acqua calda per lavarsi al centro è preziosa (nelle loro case devono portare l’acqua da lontano, così spesso evitano di lavarsi accuratamente). Con l’installazione dell’impianto solare i problemi dovuti al freddo e alla scarsa igiene diminuiranno e con questi anche gli abbandoni scolastici. I genitori non sono istruiti e non si preoccupano molto di queste situazioni, ma noi sappiamo che lo studio è importante.
Il processo di installazione è stato ormai completato ma è andato avanti un po’ più a lungo del previsto a causa di una serie di problemi: la pioggia ha distrutto le strade per raggiungere il nostro centro, l’ingegnere ha consigliato di aggiungere una protezione al sistema perché quest’area è spesso colpita da tempeste di fulmini che potrebbero danneggiarlo in breve tempo ed è stato difficile trovare gli operai in grado di portare a termine questo tipo di lavoro…
Quando tutto è stato pronto, è arrivata la pandemia e i bambini non possono più frequentare il centro… Ma i pannelli sono lì e attendono il loro rientro. Nel frattempo servono comunque al vicino dispensario che non ha cessato la sua attività.
Cogliete ogni occasione per ringraziare ogni benefattore, i membri della vostra organizzazione e tutti coloro che hanno lavorato duramente per aiutare i bambini e i pazienti di questa missione. Vi assicuriamo che non dimenticheremo mai il grande aiuto che abbiamo ricevuto e preghiamo per voi
Suor Soley Joseph fmsc
Ora attendiamo la riapertura del Centro (scuola e centro ricreativo) per vedere la gioia sui volti dei bambini. Grazie!