Lagarto, Brasile: sala ristrutturata
La sala multiuso di Lagarto (Brasile) è stata completamente rinnovata e messa in sicurezza. Ora si attendono tempi migliori per inaugurarla con una grande festa che veda la partecipazione di tutto il quartiere. Suor Maria Rita ci ha scritto piena di gioia per questo successo che ha alleggerito almeno per un po’ la grave situazione che stanno vivendo:
Vengo con questa lettera, per ringraziarvi della donazione che avete inviato per la ristrutturazione della Sala Multiuso di Lagarto, nel Nord Est del Brasile. Vogliamo dire che tutti i lavori previsti sono stati fatti, e fatti bene. Abbiamo voluto (ri)fare un ambiente degno e bello perché i nostri bimbi, i genitori, la gente del barrio (quartiere) e la Parrocchia potessero frequentarlo e utilizzarlo bene e per il bene.
Siamo immensamente grate a Dio e a voi per avere considerato questa nostra grande necessità, poiché erano già cinque anni che questo spazio così utile era chiuso e indisponibile. Oltre al contributo del Gruppo India, abbiamo cercato altri donatori qui in città per poter fare i lavori completamente e rendere la popolazione partecipe.
Il 31 maggio 2020, Festa di Pentecoste, abbiamo ri-inaugurato con la presenza di alcune suore, rispettando l’isolamento sociale stabilito per legge; quando tutto tornerà alla normalità, faremo una bella celebrazione con la partecipazione di tutti. Passata questa terribile pandemia, saremo così felici di potere ricevere i nostri bimbi, i vari gruppi e la parrocchia a casa nostra per realizzare tante attività, celebrazioni… Lodato sia Dio per questa conquista così bella, anche se in mezzo a tanta tristezza e morte.
A voi tutti GRAZIE, GRAZIE MILLE! Dio vi benedica tutti. In riconoscente fraternità,
Suor Maria Rita Gonçalves Pereira
e suore Venerini del Brasile
La sala era ormai inutilizzata da oltre cinque anni perché le infiltrazioni dal terreno avevano reso la struttura instabile. Considerando che l’intera struttura in muratura era compromessa è stato necessario il drenaggio del terreno, il rinforzo della struttura in ferro (ripulita dalle ossidazioni), la pavimentazione, il rifacimento della copertura, delle gradinate, delle finestre, il palco, ecc…
Al termine sono stati adeguati gli impianti elettrici e idraulici, gli scarichi fognari, le porte (sia interne che verso l’esterno), tutti gli impianti di sicurezza secondo le più recenti normative (antincendio e antipanico). L’ultima attività è stata la verniciatura dell’Auditorium. Davvero manca solo una grande festa con la partecipazione di tutti per celebrare degnamente la conclusione del progetto, i cui fondi sono stati in parte coperti dal lascito della signora Ileana. A lei, ai suoi parenti e a tutti gli altri che hanno contribuito va la riconoscenza di Suor Maria Rita e di tutto il Gruppo India.