Maharo, India: biblioteca rinnovata
Gli studenti del St Xavier’s College di Maharo, nei pressi di Dumka (Jharkand), hanno ora a disposizione una biblioteca ricca di libri e ben organizzata. Di più: possono accedere anche altri ragazzi, per dare a tanti la possibilità di istruirsi e cercare informazioni.
Il progetto è stato realizzato perché il Gruppo India ha anticipato la somma necessaria, ma c’è ancora spazio per contribuire! (codice progetto 522L)
Con il contributo inviato dal Gruppo India sono stati comprati circa 300 testi di varie materie: economia, matematica, scienze, letteratura, arte… e tre computer, oltre a tutto ciò che serve per far funzionare al meglio la biblioteca. Sono stati infatti acquistati dei mobili per contenere i libri, i tavoli per i computer e i gruppi di continuità con batteria (per garantirsi dagli sbalzi di corrente), un software di gestione che ha consentito di catalogare tutto il materiale a disposizione e gestire i prestiti.
Con questi interventi la biblioteca è ora molto più ricca e i libri possono essere ben conservati. Il software di gestione controlla tutti i prestiti e questo ha permesso di aprire la biblioteca anche ad altri utenti, non solo ai ragazzi del St Xavier’s.
Queste strutture di base aggiunte alla Biblioteca del College andranno a beneficio di molte generazioni di studenti che verranno nei prossimi anni. Il College sarà sempre in debito con voi per questo aiuto tempestivo.
Molti studenti utilizzano spesso le strutture della biblioteca. L’atmosfera accademica che si è venuta a creare è ora molto vivida.
Devo riconoscere che la vostra donazione ha dato un grande impulso al nostro College. Il nostro morale è stato sollevato. Quando stavamo lottando per migliorare le strutture di base, voi siete intervenuti e avete alleggerito il nostro fardello. Questa biblioteca sarà di grande utilità per le attuali e future generazioni di studenti tribali e, di fatto, per tutte le sezioni del popolo. Ci aiuterà a lavorare e a costruire una società armoniosa e pacifica, in cui tutti siano assistiti.
Padre Stephen Raj, SJ
(preside del St Xavier’s College)