Autunno 2020
“Tendi la tua mano al povero”. Questo versetto del Siracide è il tema conduttore del Messaggio di papa Francesco per la IV Giornata Mondiale dei Poveri che quest’anno sarà celebrata domenica 15 novembre. Parole che risuonano ancora oggi con tutta la loro forza, cariche di significato per tutti noi.
Ascoltare il grido dei poveri… Fu proprio l’impatto diretto con la povertà negli slum di Bombay e nei villaggi del Gujarat che, nel Natale 1980, accese nel cuore di p. Mario Pesce sj – già pieno di carità – e in quello dei 15 ragazzi che erano con lui, l’urgenza di rispondere a questo “grido”. E fu anche la spinta a darsi da fare perché altri facessero altrettanto. Nacque così il Gruppo India, una grande famiglia che, da 40 anni, prima in India …e oggi nel mondo, sente la responsabilità di tenere lo sguardo rivolto al povero e di lasciarsi provocare dal suo grido.
Infiniti modi per tendere la mano… Sono tante le forme di povertà e di bisogno e tante e diverse sono anche le “risposte” che siamo chiamati a dare. Dalle Adozioni – Borse di studio per assicurare cibo, cure, istruzione, futuro a migliaia di bambini, ragazzi e ragazze, a tanti altri progetti, piccoli e grandi, da realizzare e da sostenere nel tempo. E ancora le emergenze a cui rispondere, ultima quella del coronavirus che ci ha portati in India e in altri paesi asiatici e africani. La testimonianza di Fr. T. Antony Raj, dei Fratelli del Sacro Cuore, in Tamil Nadu, India, ci sembra possa riassumere il tanto bene che è stato seminato nel mondo e la gratitudine di chi lo ha ricevuto…
«Grazie!… Il vostro generoso contributo ha fatto molta, molta strada per fornire articoli sanitari e beni di prima necessità a tante famiglie scelte tra le più povere, tra quelle già colpite da altre malattie o rimaste bloccate lungo le strade e senza reddito. Ringrazio ancora una volta il Gruppo India e tutti i suoi donatori, a nome dei beneficiari e a mio nome. Invoco le benedizioni del Sacratissimo Cuore di Gesù su ognuno di loro e sulle opere del Gruppo India». E allora…
Che il grido silenzioso di tanti poveri possa trovarci sempre e dovunque in prima linea!
Leggi la newsletter completa! (in formato pdf)
Per i 40 anni del Gruppo India e nel ricordo di p. Mario Pesce
L’anniversario della morte di p. Mario Pesce sj (25-11-2006) per tutti noi, collaboratori, amici del Gruppo India, missionari/e… è sempre stato un momento importante per ritrovarci insieme, uniti nel ricordo e nel rendimento di grazie. Quest’anno c’è un motivo in più per esserci davvero tutti. Vi aspettiamo
sabato 21 Novembre 2020 – ore 18
nella Chiesa del Gesù – Piazza del Gesù – Roma
Preghiera, memoria, lode al Signore per questi 40 anni di impegno nella carità
S. Messa per p. Pesce – ore 19
L’invito è per tutti! È anche per chi desidera conoscerci e impegnarsi insieme a noi. È per quanti, nel mondo, sono stati e sono, in vari modi, raggiunti dal Gruppo India. A ognuno il compito di “inventare” il suo modo per esserci!