Imperatriz, Brasile: musica per tornare alla vita
In Brasile la pandemia sta causando moltissime vittime, ognuna col suo carico di dolore… I corsi di musica saranno l’occasione per celebrare il ritorno alla vita per tanti ragazzi che hanno visto aggravarsi la loro situazione in questi mesi.
Il Gruppo India ha già collaborato con il centro “Spazio vita” gestito dalle Suore Canossiane di Imperatriz per organizzare corsi di formazione rivolti a donne (cucito, artigianato…). Ma questa non è l’unica iniziativa del centro, che già negli anni scorsi ha tenuto corsi di musica per bambini e adolescenti tra gli 8 e i 16 anni. Le prime due edizioni, organizzate con l’aiuto di altre associazioni, sono state un successo e si pensava di replicare nella primavera 2020 con il supporto del Gruppo India. Purtroppo tutto è stato rallentato per la pandemia, ma pensiamo sia il momento di cominciare a pensare al dopo, a quando potranno ricominciare tutte le attività.
Saranno offerti più corsi, in base alle diverse classi di età e alle preferenze individuali: flauto, chitarra, canto corale… Attraverso lo studio della teoria musicale, della tecnica vocale e la pratica delle lezioni con gli strumenti, il progetto fornirà un’opportunità unica di crescita attraverso l’arte musicale, consentendo ai ragazzi di migliorare le loro capacità e nello stesso tempo riducendo il loro tempo non occupato, che diventa spesso terreno di caccia per malintenzionati che vogliono sfruttare questi giovani per atti criminali.
I corsi saranno offerti gratuitamente alla comunità in collaborazione con il Servizio Sociale, che aiuterà a identificare gli adolescenti in grave situazione di vulnerabilità, appartenenti a famiglie che si trovano al di sotto della soglia di povertà. “Spazio vita” mette a disposizione i locali e tutti gli strumenti musicali acquistati per le precedenti edizioni dei corsi, ma ha bisogno di aiuto per pagare gli stipendi degli insegnanti e di una persona che si prenderà cura delle aule.
È il momento di prepararsi e appena possibile si potrà celebrare il ritorno alla vita e alla spensieratezza propria di questa età dopo i lunghi mesi di dolore causati dall’epidemia.
“Nel 2018 e nel 2019 sono state realizzate aule di teoria musicale, canto e pratica strumentale di chitarra e flauto; il monitoraggio realizzato regolarmente da Sorelle, professori e genitori ha evidenziato notevoli risultati. Molti adolescenti si sono sorpresi coinvolti dalla musica e già hanno acquistato una certa abilità sia nel suonare la chitarra che nel canto”. (suor Lenilda Correia Pereira, coordinatrice “Spazio vita”)
Il Gruppo India si è impegnato a donare 3.000 euro (codice progetto 315M) e siamo sicuri che sarete in tanti a contribuire per consentirci di arrivare a questo traguardo. Grazie sin d’ora!