Palasbari, India: servizi igienici per la scuola
Una scuola costruita recentemente per i bambini di una zona rurale è ancora priva di toilette. È importante dotarla di questi fondamentali locali di servizio, ne va della salute degli alunni.
La diocesi di Bongaigon è molto in debito con il Gruppo India, per il sostegno che date molto generosamente alla nostra diocesi che opera da vent’anni con il vostro sostegno materiale e spirituale. Confidando nel vostro aiuto vi presentiamo questo nuovo progetto per costruire dei servizi igienici per i bambini della Scuola Elementare di Palasbari.
Mons. Thomas Pulloppillil
La diocesi diverse tribù e gruppi etnici: Bodos, Adivasis, Santhals, Rabhas, Koch Rajbangshis, Bengalis, Garos, Assamesi… La terra è molto fertile ma le tecnologie moderne non sono comuni tra gli agricoltori che lavorano secondo i metodi tradizionali. Uno dei problemi perenni di questa zona sono le alluvioni ricorrenti che sconvolgono la zona e lasciano la gente senza casa. Un altro problema serio è che molte volte i fiumi hanno cambiato il loro corso e, di conseguenza, una vasta area di terreno coltivabile diventa improduttiva a causa dei depositi di sabbia e ghiaia. Il risultato di questa catastrofe naturale è la povertà e la fame. Qui vivono principalmente contadini che dipendono totalmente dall’agricoltura e dal bestiame. L’industria è cosa sconosciuta e l’unica eccezione è una raffineria di petrolio e alcune piccole piantagioni private di tè. Le vie di comunicazione per il trasporto su strada sono molto scarse e non c’è quasi nessun trasporto pubblico verso l’interno e i villaggi remoti di questa zona.
La zona del villaggio Palasbari è un’area a prevalenza tribale composta da Adivasis, Bodos e Santhali e una minima parte di abitanti non tribali. Qui vivono circa 2.000 famiglie, sparse tra 17 piccoli villaggi; meno di 200 sono cattoliche. Sono piccoli agricoltori che possiedono poca terra e non hanno mezzi di trasporto; si devono affidare a intermediari per la vendita dei loro prodotti e questi li sfruttano, non dando loro il giusto prezzo per la merce.
Il tasso di alfabetizzazione della zona è molto basso soprattutto tra le donne, le persone sono vittime di credenze superstiziose e la stregoneria è molto comune tra gli abitanti dei villaggi, malgrado ci sia una scuola governativa che però non funziona bene. I capi del villaggio di Palasbari si sono rivolti alla diocesi di Bongaigaon per una scuola gestita dalla Chiesa cattolica per dare istruzione di qualità ai loro figli. La diocesi ha accettato e dal 2017 è aperta una scuola elementare con attualmente 187 bambini di età compresa tra 6 e 9 anni, gestita da due Suore della Madonna Addolorata, Serve di Maria di PISA (OSM).
Ora però è necessario completare la scuola con un blocco di toilette, anche per educare i bambini all’igiene. Finora la diocesi non ha potuto realizzarli per ragioni economiche, ma i bambini sono sempre di più e c’è bisogno di fornire loro servizi igienici adeguati e permanenti.
Gli abitanti di Palasbari collaboreranno con manodopera non qualificata e fornitura di alcuni materiali di costruzione (sabbia, trucioli e legname), ma la diocesi non può coprire tutta la spesa rimanente per cui chiede aiuto al Gruppo India per arrivare alla somma necessaria. Chiediamo a tutti di contribuire, inviando un’offerta con il codice 845T, in modo da raggiungere i 5.000 euro necessari.
Confidiamo nella generosità del Gruppo India, e vi assicuriamo le nostre preghiere e la nostra gratitudine.
Mons. Thomas Pulloppillil