Bocaranga, Centrafrica: le nuove aule
I nuovi locali per la scuola di Bocaranga (Repubblica Centrafricana) sono pronti: una sala studio e una biblioteca, per consentire a sempre più ragazzi di studiare e realizzarsi anche in questo Paese, uno dei più poveri del nostro pianeta.
La scuola è stata chiusa a lungo per il Covid-19, in questi giorni (ottobre 2020) si stanno svolgendo gli esami per l’anno 2019/20 (in netto ritardo a causa della pandemia) e si spera di riaprire per il nuovo anno scolastico a fine mese.
Ecco il grazie di suor Maria Elena Berini…
Carissimi Amici del Gruppo India,
anche se l’attesa è stata lunga, eccoci con la gioia di dirvi che anche questo progetto è stato realizzato. Il ritardo è stato dovuto a cause molteplici tra cui il cambio di data dell’arrivo del costruttore, un volontario italiano che ogni tanto viene a Bocaranga e ci aiuta nella realizzazione di qualche progetto. Poi c’è stato il covid 19, la chiusura delle frontiere, la mancanza di materiale… e ancora gli attacchi dei ribelli del movimento 3R con strade insicure… tanti avvenimenti che non ci hanno permesso di realizzare l’opera nel tempo stabilito. Ma finalmente la struttura è terminata: una sala adibita a biblioteca e una sala studio.
Mi sento in dovere di chiedervi scusa per questo ritardo. Anche se tutto era stato programmato, gli avvenimenti non ci hanno permesso di realizzare il progetto nei tempi previsti. Grazie per la vostra comprensione.
Le parole non bastano per esprimervi la nostra riconoscenza per la generosità con cui, da anni, ci accompagnate nella nostra missione e nella realizzazione dei progetti che ci stanno a cuore: costruzione di aule per la scuola media e il liceo, sala polivalente, borse di studio, pozzi, risposte a situazioni di emergenza, aiuto ai più poveri, agli orfani e anziani…
Se un giorno verrete a Bocaranga, potrete ammirare quanto avete realizzato in questo paese, uno dei più poveri del nostro pianeta. Grazie per il vostro grande aiuto reso possibile da quello di tante persone generose, sensibili ai bisogni e alle sofferenze di tanti poveri. Quanti bambini, giovani, possono oggi studiare in aule pulite, con banchi, lavagne, libri… Quanti giovani possono frequentare le università grazie alle vostre borse di studio! Quante persone sono uscite da situazioni di povertà estrema, quanti anziani sono stati nutriti, assistiti, curati..
Carissimi amici, possa il Signore benedire la vostra Onlus. La Provvidenza si serve di voi per continuare la sua opera di carità sulla nostra terra, con popolazioni fragili, ma ricca di tante persone generose, e sensibili a tante situazioni di povertà.
Grazie di cuore!
Suor Maria Elena Berini