India: Clint, quasi una favola…
Clint Mathew è stato uno dei primi studenti della “Casa della Luce” di Amminikkad (India) a completare i suoi studi e ora lavora come insegnante in una scuola per non vedenti gestita dal governo, sempre in Kerala. Ma la sua storia, già molto bella, ha avuto di recente una svolta ancora più positiva e vorremmo raccontarla perché ha veramente il sapore di una favola…
C’era una volta Clint, un bambino non vedente nato nel villaggio di Panthallur nel Kerala (India), il figlio più piccolo di Mathew e Philomina, lavoratori nelle piantagioni. Clint fu accolto nella “Casa della Luce” ad Amminikkad ed educato dalle suore Maestre Pie Venerini nella loro scuola per non vedenti, una delle prime realtà prese a cuore da p. Pesce e sostenute dal Gruppo India. Forte della buona preparazione ricevuta, completò gli studi arrivando alla laurea e formandosi come insegnante; trovò poi lavoro come assistente insegnante presso la Helen Keller School per non vedenti a Kollapuram (sempre in Kerala). Il suo sogno era quello di sposarsi, ma sebbene alla sua famiglia arrivassero numerose proposte, nessuna delle future spose era disposta a convolare a nozze dopo aver scoperto la sua disabilità.
Ma Clint aveva sempre affrontato sfide durante tutta la sua vita e amava affrontare la vita così come si presentava sulla sua strada. Un giorno un regista lo avvicinò per proporgli un ruolo importante nel film “Thahira”, la storia vera di una donna cieca che si affanna tutto il giorno per sfamare la sua famiglia e per Clint fu una nuova sfida, da affrontare con la tenacia che lo contraddistingue, rafforzata dall’educazione ricevuta. La caratteristica sorprendente del film è che anche il doppiaggio è stato fatto dallo stesso Clint: normalmente gli attori, per il doppiaggio, osservano il movimento delle labbra; questo non era possibile per Clint che si basò solo sul tempismo e riuscì a doppiarsi.
Jossey, una giovane donna, vide il promo del film e rimase molto colpita dal protagonista: era pronto a raccogliere qualsiasi sfida. Volle conoscerlo e tra i due nacque quell’amore che Clint cercava. Jossey e Clint si sono sposati l’11 luglio 2020 e noi gli auguriamo di vivere tanti anni felici e contenti, come in tutte le favole che si rispettano. Siamo certi che sarà così, perché come dice Jossey: “La vita dovrebbe avere un significato e questo è possibile solo quando aiutiamo gli altri”. Lei sarà la luce e la vita di Clint che non scorderà mai i suoi primi anni presso la “Casa della Luce”, anni che hanno trasformato la sua vita: da bambino senza un futuro, destinato a rimanere chiuso nella sua povera casa, a professore, attore, marito felice, uomo realizzato.